Clima
6:00 pm, 3 Aprile 16 calendario

Clima estremo? Impatto sui diritti umani

Di: Redazione Metronews
condividi

Marine Franck, esperta di cambiamenti climatici dell’Unhcr.
In che modo i cambiamenti climatici potrebbero forzare milioni di persone ad abbandonare le proprie case?
 Il trasferimento forzato connesso a disastri geofisici ha diverse cause, ma i cambiamenti climatici, per quanto importanti, non sono l’unico fattore. Moltiplicano infatti le minacce esasperando vulnerabilità preesistenti. L’impatto negativo dei cambiamenti meteorologici può condizionare il pieno godimento dei diritti umani danneggiando abitazioni e infrastrutture, riducendo la disponibilità di risorse e cibo, soprattutto per quanto riguarda realtà agrarie piccole o marginali.  Quando le condizioni climatiche e quelle che permettono il sostentamento vengono minacciate, le popolazioni migrano per ricostruire le proprie vite.
I cambiamenti climatici hanno un effettivo impatto sulle migrazioni umane?
Stime sui futuri cambiamenti climatici indicano che condizioni meteorologiche estreme e senza precedenti possono diventare la norma piuttosto che l’eccezione, ed è universalmente riconosciuto che tali eventi amplificheranno il rischio di migrazione nel 21º secolo (IPCC 2014).
 
Quali sono le sfide maggiori per i profughi ambientali?
I Paesi hanno la responsabilità fondamentale di provvedere alla protezione e all’assistenza dei rifugiati ambientali. 
Cosa può fare la comunità internazionale?
I quadri giuridici nazionali, le leggi internazionali sui diritti umani e le convenzioni ONU sono essenziali per proteggere i diritti dei profughi.  
DANIEL CASILLAS, Metro World News

3 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo