Isis
8:58 pm, 9 Aprile 15 calendario

Televisione francese oscurata dall’Isis

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA Il network televisivo francese TV5Monde è stato oggetto di un attacco informatico «senza precedenti» da parte di hacker che hanno rivendicato la loro appartenenza allo Stato Islamico. Ad essere colpiti, a partire dalle 22 di mercoledì, sono stati il canale tv, il sito web e gli account sui social network dell’emittente.
In un messaggio postato sull’account Facebook di TV5Monde gli hacker hanno scritto: «Il cyber califfato continua la sua jihad informatica contro i nemici dello Stato Islamico». Le trasmissioni tv sono riprese solo ieri sera. 
Il ministro francese della Cultura ha convocato i vertici delle principali reti televisive, dei giornali e dell’agenzia France Presse per valutare i «loro punti deboli, sui rischi che esistono e sul modo migliore per affrontarli».
Intanto dalla Siria lo Stato islamico ha divulgato immagini in cui si vedono jihadisti lapidare a morte un giovane accusato di essere gay. In altre immagini la vittima è un uomo accusato di essere una spia per il regime del presidente siriano Bashar al-Assad. 
Sul campo le 14 fazioni palestinesi hanno raggiunto un accordo tra loro e con il governo di Damasco per organizzare una controffensiva militare nel campo di Yarmouk, alle porte di Damasco, caduto in mano all’Isis con 18 mila civili rimasti intrappolati.
In Iraq secondo il capo dei saggi del Consiglio delle tribù di al-Anbar per la lotta al terrorismo,  i jihadisti hanno giustiziato trecento prigionieri di tre clan tribali a Qaem, vicino Ramadi.
METRO

9 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo