isis
7:50 pm, 25 Agosto 21 calendario

Isis, minaccia di attacco all’aeroporto di Kabul

Di: Redazione Metronews
condividi

Esiste una “minaccia molto specifica” di un attacco Isis all’aeroporto di Kabul. Lo ha riferito un funzionario della Difesa statunitense alla Cnn. Secondo la fonte, i miliziani dello Stato islamico Isis in Afghanistan intendono attaccare la folla assiepata intorno all’aeroporto nella speranza di essere evacuata e, dalle informazioni raccolte, emergerebbe che i terroristi sarebbero in grado di compiere più di un attentato.

Isis in Afghanistan

Ieri sera, nel confermare la sua decisione di completare il ritiro delle truppe il 31 agosto, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva affermato che “ogni giorno che restiamo sul terreno e un altro giorno nel quale sappiamo che l’Isis sta cercando di colpire l’aeroporto e attaccare sia gli Usa e le forze alleate che i civili innocenti”. Secondo la Cnn, “la preoccupazione è cresciuta dopo che oltre 100 detenuti leali al ramo dell’Isis in Afghanistan sono fuggiti da due prigioni nei pressi di Kabul mentre i talebani avanzavano sulla capitale afghana”. Una fonte dell’antiterrorismo nella regione ha poi riferito all’emittente Usa che alcune centinaia di membri dell’Isis potrebbero essere fuggiti dalle prigioni di Bagram e Pul-e-Charki, a Est della capitale afghana, poco prima dell’arrivo dei talebani, che hanno rapporti ostili con l’organizzazione terrorista.

Centinaia di miliziani

In Afghanistan, secondo l’Onu, l’Isis conta 2.200 miliziani armati concentrati nella provincia montana di Kunar, al confine con il Pakistan. Un contingente composito, dove trovano spazio militanti pashtun pakistani fuggiti dal loro Paese, disertori afghani, estremisti uzbeki e, in numero più limitato, reduci arabi di quello che fu lo Stato islamico siro-iracheno.

Talebani, minacce a staff Onu

I talebani hanno minacciato e picchiato personale Onu: lo riferisce l’agenzia Reuters spiegando che la notizia proviene da un documento interno dell’Onu nel quale viene precisato che sono decine gli episodi di minacce e violenze da parte dei talebani registrati dal 10 agosto scorso. Il documento aggiunge che vi sono stati anche saccheggi negli uffici delle Nazioni Unite.

25 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo