Musica
11:30 pm, 27 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Will in tour: “Sanremo Giovani? Darò il massimo”

Di: Orietta Cicchinelli
Will
condividi

Bentornato Will! Appena incassata la bella notizia di essere tra i 43 prescelti per le finali di Sanremo Giovani, si ricomincia con i live d’inverno! Dopo Firenze (10 novembre) il cantautore classe 1999 sarà a Roma (Largo Venue, il 13) e a Milano (Santeria Toscana, il 16).

«Sono felice! Sanremo è un sogno per chiunque faccia musica, sarà durissima ed è prematuro parlarne. Mi impegnerò per dare il massimo alle audizioni live,  vediamo cosa succede e in testa ho comunque ben delineato il percorso in musica che sto seguendo. La mia identità musicale coincide con la mia personalità ed è finalmente la mia essenza».

Will pronto al “Chi sono veramente tour”?

«Finalmente sul palco! Sto lavorando come un pazzo per portare lo show migliore possibile alla gente che mi ha supportato in questo viaggio incredibile sin dal giorno zero. Musica live con musicisti, inediti, qualche cover e tanta verità. Spero il pubblico sia pronto a capirmi».

La definiscono una “icona pop della generazione zeta”…
«Strano ricevere complimenti o parlare di numeri. Io cerco di pensare sempre a rimanere me stesso, a mettere chi sono nelle canzoni. Certo si lavora anche per essere apprezzati, ma se pensi solamente a quello finisci per perderti… Quel che mi preme è continuare a sentirmi libero e a fare buona musica».

“Più forte di me” segna il suo ritorno musicale: che brano è? Come lo definirebbe?
«È un pezzo a cui tengo molto soprattutto per il messaggio che porta con sé. Col tempo ho imparato che farsi vedere per quel che si è veramente, parlare di emozioni, di debolezze, ti rende più forte di quando invece ti tieni tutto dentro. Un passaggio della canzone dice “mi sento più forte quando mi mostro fragile”. Le fragilità fanno parte di ognuno di noi e raccontandolo si possono superare. Musicalmente credo che la strumentale si sposi bene col testo. E sono contento di fare questa musica: mi rappresenta».

Will si muove tra diversi range e stili, alla continua ricerca di…

«Cerco sempre il modo migliore per esprimermi! Non ha più senso dividere la musica in generi, le contaminazioni sono infinite ed è giusto così. Per l’Ep “Più forte di me” abbiamo pensato che questa musica più “strumentale” e “vera” si sposasse col mood del progetto, ma usciranno anche cose molto diverse in futuro! Sicuramente ho un’attitudine che spazia e strizza l’occhio all’internazionale: in casa ho respirato tanta musica sin da ragazzino, mia mamma anglosassone mi ha molto influenzato nei gusti, mio padre mi ha fatto conoscere i grandi cantautori».

Come spiega la sua popolarità su tik tok?
«Credo che i miei pezzi siano apprezzati perché sinceri. I più giovani sentono quando una cosa è forzata e magari si rivedono in quel che scrivo. Spero continuino a farlo: credo sia terapeutico sia per me che per ascolta. L’emozione è soggettiva, ma quando le persone si ritrovano in una canzone è bellissimo: ecco perché molte canzoni diventano colonna sonora della vita».

Progetti e sogni by Will.
«Progetti tantissimi, sogni infiniti. Non posso parlarvene ancora, ma sappiate che sono sempre al lavoro, alla costante produzione di nuova musica».

27 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo