Roma
10:05 pm, 4 Aprile 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tor de Schiavi, la voragine rivela una “citta sotterranea”

Di: Redazione Metronews
Tor de Schiavi
condividi

Tor de Schiavi, la voragine rivela una “citta sotterranea”, sotto la strada a ridosso di Centocelle. Scoperto un dedalo di cunicoli.

Tor de Schiavi, la voragine rivela una “citta sotterranea”

Una vera e propria “Roma sotterranea”, un sistema di gallerie dove sono presenti delle cave di pozzolana, il materiale con cui gli antichi romani facevano il cemento. Il tutto scoperto per via di un incidente, una voragine apertasi nel gennaio del 2021 in via Tor de Schiavi, e ha provocato non pochi timori per i residenti del quartiere e per le loro abitazioni.

Il sopralluogo

Ieri il sindaco Roberto Gualtieri, e l’assessora capitolina ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, hanno svolto un sopralluogo nell’area interessata dalla voragine, dove dal 25 marzo sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza che dureranno circa 3 mesi. «Abbiamo visto un pezzo del sistema di cave sotterranee, chilometri e chilometri di cavità, una seconda Roma sotterranea», ha affermato Gualtieri. «Si tratta di cave di pozzolana, che fin dai tempi dell’antica Roma costituiva il materiale con cui veniva realizzato il celebre cemento romano con cui sono stati fatti i monumenti».

Il cantiere

Il cantiere per mettere in sicurezza la cavità e l’area in superficie ha un costo di 300 mila euro, i fondi provengono dal bilancio comunale mentre il progetto prevede il confinamento delle cavità circostanti e nel riempimento delle gallerie e della voragine. Infine, si procederà al ripristino della tubatura idrica e al rifacimento del manto stradale nelle aree interessate dal cantiere.

La parola ai cittadini

Ad accogliere le istituzioni c’erano anche alcuni cittadini della zona. «Quando si è aperta la voragine abbiamo avuto un bel po’ di paura, ci è pure caduto un amico di mia figlia, quindi siamo stati con il terrore», ha detto Anna, una residente della zona, aggiungendo: «Ci sono pure i giochi per i bambini qui, quindi era pericolosissimo».

«In questi anni ci sono stati molti problemi per la sicurezza, per gli interventi delle forze dell’ordine e delle ambulanze che non sapevano come passare», ha sottolineato Roberto Cenciarelli presidente comitato inquilini Ater di via Tor de Schiavi. «Problemi anche per i parcheggi e a livello pedonale, perché non si riusciva a passare, bisognava fare il giro. Ma ora che sono partiti i lavori siamo fiduciosi». ha concluso.

4 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo