Roma
7:23 pm, 17 Maggio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Centocelle, raffica di furti in asilo: il quartiere scende in strada

Di: Paolo Chiriatti
Centocelle furti asilo
condividi

Centocelle, raffica di furti in asilo: il quartiere scende in strada. Corteo e presidio per dire basta alle razzie nel nido “L’Albero Azzurro”.

Centocelle, raffica di furti in asilo: il quartiere scende in strada

L’ultimo furto risale a ieri pomeriggio: forchette e coltelli trafugati nel pomeriggio mentre l’asilo che insiste all’interno del parco Madre Teresa di Calcutta era chiuso. Nell’area verde c’erano i genitori assieme ai loro bambini. È scattato l’allarme e i papà sono subito scattati nella speranza di bloccare i ladri, vista anche l’esasperazione per i tanti furti subiti all’interno della struttura.

Anche questa volta i ladri l’hanno fatta franca, sul posto sono accorsi i carabinieri. Le mamme e i papà hanno raccontato anche a loro la raffica di colpi messi a segno nel nido: otto nell’ultimo mese. Esasperati, hanno deciso di organizzarsi e oggi pomeriggio si sono dati appuntamento davanti alla loro scuola per dare vita a un sit in pacifico.

Il presidio e il corteo

I genitori e i bambini hanno portato con loro lenzuola e colori per allestire degli striscioni, poi hanno dato vita a un corteo per le strade di Centocelle. «Siamo bambini, qui si entra per giocare, non si entra per rubare» era scritto su un lungo lenzuolo che ha aperto la sfilata. E il quartiere ha risposto con entusiasmo.

I precedenti nel quartiere

Al nido comunale “L’Albero Azzurro”, come già detto, i ladri hanno colpito almeno otto volte nell’ultimo mese. All’inizio hanno portato via attrezzature, poi i giocattoli, per arrivare ai pacchi di pasta e alle posate. I genitori hanno presentato denunce ed esposti. L’assessore alla scuola del V Municipio Cecilia Fannunza ha interessato il Campidoglio, ha scritto al Prefetto, alla polizia locale. In base alle denunce nelle scuole del V Municipio avvengono circa dieci furti a settimana.

Dopo l’ennesimo episodio però, forse qualcosa è cambiato. La scorsa notte ci sono stati controlli dei carabinieri e della polizia locale. Nei prossimi giorni dovrebbero esserci più passaggi delle forze dell’ordine intorno al nido, specie nelle ore serali. E i genitori non escludono presidi anche di notte per scongiurqare i furti e soprattutto per sensibilizzare il quartiere e le istituzioni.

17 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo