Sergio Mattarella
3:15 pm, 29 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Mattarella in missione in Costa d’Avorio dal 2 aprile

Di: Redazione Metronews
Mattarella
condividi

Il presidente Sergio Mattarella andrà in missione in Costa d’Avorio dal 2 al 4 aprile 2024.

Sicurezza e stabilizzazione dell’area, cooperazione energetica e collaborazione in progetti per istruzione e formazione professionale. Attorno a questi tre temi si articolerà la missione che Sergio Mattarella ha in programma la prossima settimana in Africa occidentale. Il presidente della Repubblica sarà in visita ufficiale in Costa d’Avorio, dal 2 al 4 aprile e, in seguito, in visita di Stato in Ghana, dal 4 al 6.

Mattarella, che è stato in Etiopia nel 2016 e in Mozambico e Zambia nel luglio del 2022, torna nel continente africano, rientrato tra le priorità della politica estera italiana, con il piano Mattei.

Mattarella e il “Piano Mattei”

Costa d’Avorio e Ghana sono due democrazie africane, Paesi ‘cernierà con una zona molto turbolenta, che è quella del Sahel, caratterizzata negli ultimi anni da una serie di colpi di Stato e dalla presenza del terrorismo. Due Stati a Sud della fascia saheliana, che in qualche modo risentono dell’instabilità dei vicini e cercano di svolgere un’azione moderatrice e stabilizzatrice.

In particolare il Ghana, nell’area dell’Africa occidentale, è sempre stato un Paese più avanzato nell’ambito del consolidamento delle strutture democratiche, dei processi elettorali e della partecipazione della società civile. La Costa d’Avorio è poi tra le priorità del piano Mattei avviato dal governo italiano.

Prima visita ufficiale di un capo di Stato italiano

Dal punto di vista geopolitico, quindi, si tratta di un’area molto importante per l’Italia. Ambedue i Paesi hanno economie molto dinamiche, negli standard africani, e molto aperte anche all’esterno. L’obiettivo è riattivare l’attenzione su questo continente nello spirito di una cooperazione variegata e articolata. Il tutto per contribuire al massimo a una crescita sostenibile in queste aree del pianeta.

Quella di Mattarella in Costa d’Avorio è la prima visita ufficiale di un capo di Stato italiano. E fa seguito all’invito formale espresso dal presidente Alassane Ouattara, nel settembre del 2022. Sempre al Quirinale, Mattarella aveva ricevuto, nel luglio 2023, il presidente della Repubblica del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, che lo aveva invitato ad Accra, dove, prima di lui, è stato in visita di Stato solo Giorgio Napolitano, nel luglio del 2007.

29 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo