Sergio Mattarella
1:35 pm, 5 Luglio 21 calendario

Mattarella all’Eliseo “Legame unico con la Francia”

Di: Redazione Metronews
condividi

«È il mio primo viaggio all’estero dopo la pandemia e sono lieto che si tratti di una visita in Francia perchè i nostri paesi condividono un legame che più volte anch’io ho definito unico, che si basa su valori condivisi, storia in comune, visioni comuni, su sistemi economici vicendevolmente fondamentali, su due società che sono fra loro in dialogo costante in ogni ambito e circostanza». Lo ha detto stamane  il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine del colloquio con Emmanuel Macron.  Un’amicizia che si rinnova e si rinforza per dare lo slancio definitivo alla nuova Europa post pandemia. Sergio Mattarella arriva a Parigi per una visita di Stato di tre giorni che segna anche formalmente il superamento delle tensioni del 2019.  Il Capo dello Stato ha sottolineato che tra i due paesi c’è «un legame che si aggiunge a vincoli politici: siamo fondatori della Ue e della Nato, ma il vincolo tra le nostre società è la base di tutto. Si tratta di una partnership essenziale a livello bilaterale, europeo e internazionale».
Libia. Con Macron “abbiamo parlato della Libia, del Sahel di tutte quelle aree in cui Italia e Francia si trovano a svolgere un ruolo di pace e di crescita”, ha sottolineato Mattarella. “Siamo circondati da aree di crisi e Francia e Italia sono chiamate a collaborare, sono richiamate con l’Unione europea a un ruolo di responsabilità. L’Ue può svolgere un ruolo di pace”. Sulla Libia, ha detto il presidente Mattarella,  “ci sono state frizioni che penso facciano parte del passato. Italia e Francia lavorano in modo stretto e ci sono risultati”. Macron si è detto “molto riconoscente” nei confronti del nostro Paese per il contributo alla forza internazionale antiterrorismo “Takuba” nel Sahel. 
Macron: “Con l’Italia visione europea condivisa” – Il futuro dell’Europa “è il futuro della Francia e dell’Italia allo stesso tempo”, ha dichiarato Macron, evocando le “linee di forza di un’Europa che deve sapere costruire il proprio futuro” ed essere in grado di “costruire l’autonomia necessaria”. “Abbiamo in materia europea una visione condivisa, di un’Europa che sia più giusta, più verde, che lasci più spazio alla gioventù”, ha aggiunto.
Servizio civile franco-italiano  “Abbiamo deciso di procedere con il Trattato bilaterale di cooperazione rafforzata, il trattato del Quirinale, che permetterà di consolidare la nostra relazione”, ha infine annunciato il presidente francese. Il trattato “permetterà di offrire ai popoli vere prospettive e consentirà che i giovani di impegnarsi insieme in un servizio civile franco-italiano”.
 

5 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo