Cinema
9:36 pm, 25 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Rendez-vous fa XIV con Catherine Deneuve e Martin Provost

Di: Redazione Metronews
Rendez-vous
condividi

Torna in Italia Rendez-vous il festival dedicato al Cinema francese, in programma dal 3 al 7 aprile 2024. 

La manifestazione, alla sua XIV edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, con film e ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti in altre città come BolognaFirenze, Milano, Napoli, Torino e Palermo.

L’evento cinematografico nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, sotto la responsabilità dell’addetto audiovisivo Rémi Guittet e la direzione artistica di Vanessa Tonnini. E co-organizzato con Unifrance, l’organo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo, presieduto da Gilles Pélisson e diretto da Daniela Elstner.

Donne e uomini di talento a Rendez-vous

Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, sottolinea la presenza “di donne e uomini dall’immenso talento che rappresentano tutti. Venendo a Rendez-vous questo trait-d’union che non finisce mai: tra Francia e Italia si perpetua da decenni la storia del grande cinema. E con le nuove generazioni questa storia è in continua evoluzione”.

Dell’ospite d’onore, Catherine Deneuve dice: “una grande attrice che sa con immensa professionalità ma anche senso dell’umorismo oltrepassare le frontiere infinite del proprio talento”. Infine, ringrazia “Nanni Moretti e tutta la squadra del Nuovo Sacher, partners lungimiranti e fedeli del festival”.

Con Cécile de France l’apertura

Martin Provost torna al festival Rendez-Vous. Presenta il 3 aprile, al Cinema Nuovo Sacher, Ritratto di un amore | Bonnard, Pierre et Marthe. Film di apertura della XIV edizione della manifestazione.

Presentato nella sezione Cannes Première 2023, il film racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna di arte e vita, Marthe. Interpretati da una formidabile coppia di attori: Vincent Macaigne e Cécile de France.

È su questo doppio ritratto di coppia che Provost poggia il suo sguardo. Indagando l’amore, la passione, la vita d’artista in un’opera di grande sensualità, impregnata di luce e malinconia.

Il ritorno di Martin Provost

Al suo ottavo film, il regista ritrova i temi che gli sono più cari. Ovvero, il rapporto tra vita e creazione, ma soprattutto l’emancipazione femminile, il rapporto delle donne in relazione al mondo dell’arte e delle istituzioni. Perché, da una ventina di anni, dai suoi primi film come Séraphine (César come miglior film) e Violette fino a La Bonne Épouse, il cinema di Provost non fa che parlare di donne e di stare dalla parte delle donne.

Una passione travolgente, un’unione indissolubile, un amore fuori da ogni schema. Quando il pittore francese Pierre Bonnard – post-impressionista amico di Degas e Renoir – incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui. Quel che trova è molto più di una musa. Marthe si rivela un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente. Martin Provost racconta questa relazione densa di fascino. Lo fa in un film lirico e commovente, un’emozionante esplorazione del confine tra arte e vita che ha incantato il Festival di Cannes.

 Il film esce in sala il 16 maggio

Ospite d’onore della XIV edizione di Rendez-Vous è la Deneuve

Riconosciuta nel mondo intero per il suo talento di attrice, camaleontica e ribelle, insofferente agli schemi, oltre sessant’anni di carriera, più di 120 film, un percorso in costante divenire, Catherine Deneuve è una icona ultramoderna che sfugge alle definizioni.

Stella assoluta del cinema francese, riesce a donare a ogni ruolo una piccola verità di sé, pur mantenendo una distanza di sicurezza che le permette di coltivare un’eterna aura di mistero.

Ci sorprende ancora con il ruolo brillante e irresistibile di Bernadette, ovvero Madame Chirac. Una commedia incentrata sulla figura della moglie del due volte Presidente francese.

L’attrice presenterà – il 7 aprile a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, in anteprima italiana – al fianco della regista Léa Domenach Bernadette | La moglie del presidente.

25 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo