striscia di gaza
10:19 am, 24 Marzo 24 calendario

Ok di Israele su alcuni elementi chiave per intesa sugli ostaggi

Di: Redazione Metronews
Ok di Israele
condividi

Ok di Israele che «ha fatto un passo avanti nei negoziati per l’intesa sugli ostaggi accettando alcuni elementi chiave dell’accordo di Parigi». A dichiararlo è stata oggi una fonte israeliana citata dall’emittente N12. In particolare sarebbe stata accettata la proposta di compromesso, avanzata dagli Usa, sul rapporto che dovrebbe essere stabilito fra la liberazione di ciascun israeliano ostaggio di Hamas e il numero di prigionieri palestinesi reclusi in Israele che dovrebbero essere rilasciati. La fonte ha poi reso noto che è stata avviata una discussione sul ritorno dei residenti nel nord della Striscia di Gaza come parte dell’accordo. Alti funzionari della delegazione israeliana che sono rientrati a Tel Aviv e torneranno in Qatar se riceveranno da Hamas una risposta positiva, ha concluso la fonte. Intanto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant partirà oggi per Washington per colloqui negli Stati Uniti su Gaza.

Ok di Israele su alcuni punti

Le forze israeliane hanno attaccato la notte scorsa obiettivi della milizia sciita Hezbollah in Libano. Ad annunciarlo sono state le Forze di Difesa israeliane alle prime ore di oggi. I caccia «hanno colpito un sito di produzione di Hezbollah contenente armi nell’area di Baalbek» nel Libano orientale, ha annunciato l’Idf su Telegram. Secondo le autorità locali, tre persone sono rimaste ferite. Baalbek, considerata una roccaforte di Hezbollah, si trova a circa 100 chilometri dal confine israelo-libanese. Successivamente, ha riportato l’Idf, circa 50 razzi sono stati lanciati da Hezbollah dal Libano verso il nord di Israele. Alcuni dei razzi sono stati intercettati, mentre altri «sono caduti in aree aperte», ha proseguito la stessa fonte, precisando che non si hanno notizie di danni o feriti e che i caccia hanno colpito anche alcune postazioni da cui sono partiti parte dei razzi.

Superate le 32 mila vittime

Il ministero della sanità della Gaza gestita da Hamas ha fornito un nuovo bilancio della guerra: almeno 32.226 persone sono state uccise nel territorio durante più di cinque mesi di conflitto tra militanti israeliani e palestinesi. Il bilancio comprende almeno 84 morti nelle ultime 24 ore, si legge in una nota del ministero, aggiungendo che 74.518 persone sono state ferite nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra quando i militanti di Hamas hanno attaccato Israele il 7 ottobre.

24 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo