Cinema 2024
12:01 am, 21 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Primavera al cinema tra May December e Another end

Di: Orietta Cicchinelli
My December
condividi

La magia del grande schermo fiorisce già in questo primo giorno di primavera. Tanti i film che spuntano nel vasto prato cinematografico delle sale.
Innanzitutto “May December” del regista Todd Haynes che torna a indagare l’universo della psiche umana e il tema della condanna sociale in questo nuovo film “Da non perdere”. Da oggi nei The Space dove, per lo spettacolo delle 20:50, è previsto un collegamento in streaming con il regista stesso che presenterà il film al pubblico in sala.

May December con Julianne Moore e Natalie Portman

Presentato il 20 maggio 2023 alla 76ª edizione del Festival di Cannes, “May December” esplora le vicende di Gracie e di suo marito Joe Yoo, coppia che vive nel sud degli Usa. L’inizio della loro relazione, venti anni prima, aveva suscitato scalpore: Joe era un ragazzino, Gracie un’adulta, moglie e madre.

L’insolita storia d’amore aveva appassionato i media e ora qualcuno vuole trasformarla in un film. Elizabeth, attrice di successo, si prepara a interpretare Gracie entrando nella vita della coppia e rischiando di metterla in crisi. Notevoli le interpretazioni di Julianne Moore e Natalie Portman, che giocano sulla somiglianza e sono l’una specchio dell’altra. Da vedere!

Another end di Piero Messina

Una storia d’amore e di lutto ben raccontata dal regista Piero Messina, con Gael García Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Olivia Williams. In un futuro prossimo, esiste la possibilità di salutare le persone che non ci sono più, cercando un modo per alleviare il dolore del distacco.

Sal (García Bernal), è in lutto per la morte della moglie, morta in un incidente stradale mentre lui era alla guida dell’auto. Sua sorella Ebe (Bérénice Bejo) gli suggerisce di ricorrere alla compagnia per la quale lavora e che promette la possibilità di vivere un’altra fine con la persona cara alla quale non si è stati in grado di dire addio in modo appropriato. Un seconda chance resa possibile da una tecnologia che “carica” i ricordi, la coscienza di chi non c’è più nel corpo di un’altra persona per un tempo sufficiente a fare pace con la loro scomparsa.. Cosa resta di tutto l’amore che i corpi si promettono quando il loro tempo finisce?

L’estate di Cléo
L’amore è ancora al centro con “L’Estate di Cléo” di Marie Amachoukeli-Barsacq. Con Louise Mauroy-Panzani, Ilça Moreno Zego, Abnara Gomes Varela, Fredy Gomes Tavares.
Un’avventura, tra il letterario e il realistico, che racconta di un amore assoluto (visto dalla prospettiva bassa e miope di una bambina). E di un’estate di crescita.

Kung Fu Panda 4

E per gli appassionati di animazione, ma non solo, torna il goffo e maldestro panda che ne combina di tutti i colori. Dopo aver sfidato la morte in tre incredibili avventure sconfiggendo nemici di fama mondiale con il suo straordinario coraggio e le sue pazzesche abilità nelle arti marziali, Po, il Guerriero Dragone è chiamato dal destino a… darci un taglio. Gli viene affidato il compito di diventare il capo spirituale della Valle della Pace. Il divertimento è assicurato in “Kung Fu Panda 4” by Mike Mitchell!

21 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo