Cinema 2024
12:01 am, 27 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Pasqua al cinema tra Godzilla e Kong, ma non solo…

Di: Orietta Cicchinelli
Godzilla e Kong
condividi

Godzilla e Kong – Il nuovo Impero, Un mondo a parte e Priscilla: sono i nuovi arrivi, freschi freschi, nelle sale tra oggi e domani. Pasqua al cinema? Perché no! Viste le giornate uggiose previste per le festività, meglio rifugiarsi in una sala e godersi un bel film. Non c’è che da scegliere, tra fantasia e dramma.

Tra Godzilla & Kong

Innanzitutto, largo a “Godzilla e Kong – Il nuovo Impero” (da domani nelle sale). L’epica battaglia continua! Il Monsterverse cinematografico di Legendary Pictures dà seguito allo scontro esplosivo di Godzilla vs. Kong con una nuova avventura che vede l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattere fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo. Tanto potente e oscura da mettere a dura prova la loro stessa esistenza… e la nostra. “Godzilla e Kong – Il nuovo Impero” approfondisce le storie e le origini dei due Titani evergreen, nonché i misteri di Skull Island, svelando anche la mitica battaglia che ha contribuito a forgiare questi esseri straordinari e li ha legati per sempre all’umanità.

Dietro la macchina da presa Adam Wingard che torna a dirigere il film, interpretato da Rebecca Hall, Brian Tyree Henry (“Godzilla vs. Kong”, “Bullet Train”), Dan Stevens (la serie “Gaslit”, “Legion”, “La Bella e la Bestia”), Kaylee Hottle (“Godzilla vs. Kong”), Alex Ferns (“The Batman”, “La furia di un uomo – Wrath of Man”, “Chernobyl”) e Fala Chen (“Irma Vep”, “Shang Chi e la leggenda dei Dieci Anelli”).

È Un mondo a parte con Antonio Albanese e Virginia Raffaele

È proprio un altro mondo quello che ci racconta il regista Riccardo Milani con l’ausilio di due attori di razza come Antonio Albanese e Virginia Raffaele nella commedia umana “Un mondo a parte”. Al centro le vicende del maestro elementare Michele Cortese, interpretato da Antonio Albanese, che, dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Con l’aiuto della vicepreside Agnese (Virginia Raffaele), e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Tutto sembra filare liscio finché non arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Parte così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura a tutti i costi.

Il film (che nei The Space Cinema di Roma è in tour con il regista Milani, Albanese e la Raffaele), accende i riflettori su una ferita ancora aperta per chi abita o abitava i piccoli paesi dell’Abruzzo. Centri difficilmente raggiungibili, tra i monti dell’Appennino, che avevano soprattutto nelle scuole del posto, materna ed elementare, un punto di riferimento importante per la comunità. I continui tagli all’istruzione pubblica e gli accorpamenti hanno penalizzato queste piccole realtà, impoverendole ulteriormente. Un applauso a Riccardo Milani!

Priscilla secondo Sofia Coppola

Da non perdere l’ultimo flm di Sofia CoppolaPriscilla” (da oggi nelle sale). La premiata regista riscrive la storia d’amore tra Elvis e Priscilla Presley dal punto di vista di lei. Nel cast Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk, Ari Cohen, per raccontare il grande, e turbolento, amore tra Priscilla Beaulieu e Elvis Presley.

Priscilla (Spaeny) e Elvis (Elordi) si conoscono a una festa nel 1959 e iniziano a frequentarsi. Al termine del servizio militare, Elvis riparte per gli Stati Uniti e i due si perdono di vista. Nel 1963 si ritrovano e il re del rock chiede a Priscilla di andare vivere a Graceland…

27 Marzo 2024 ( modificato il 26 Marzo 2024 | 15:50 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo