Cinema 2024
12:01 am, 28 Febbraio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Carrellata di film in sala tra battaglie spettacolari e sogni

Di: Orietta Cicchinelli
film
condividi

Dramma, fantasy, commedia, avventura… ce n’è davvero per tutti i palati questa settimana al cinema. Intanto oggi arriva nelle sale l’atteso film “Dune – Parte Due” di Denis Villeneuve, con le star Timothée Chalamet e Zendaya, Rebecca Ferguson e Josh Brolin. Una messa in scena potente. Secondo capitolo per la trilogia dedicata a “Dune” di Frank Herbert.

Nel primo capitolo il regista canadese era stato fedele al testo di Herbert, pur tagliando, qui fa scelte più drastiche. La messa in scena delle battaglie è davvero grande cinema, con imponenti architetture, titanici vermi della sabbia, navi spaziali grandiose ed esplosioni che riempiono lo schermo. Lo spettacolo è solenne, in pieno stile hollywoodiano.

Da domani in sala

Da un’avventura all’altra. Con il disneyano “Estranei” di Andrew Haigh (con Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell, Claire Foy), una delicata parabola sul rimpianto e la difficoltà di venire a patti con i nostri traumi e le nostre tante insicurezze.

Una notte Adam, protagonista della storia, ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa Harry che spezza il ritmo della sua monotona quotidianità. Sembra che i suoi genitori siano ancora vivi, proprio come il giorno in cui sono morti 30 anni fa…

Caracas e Napoli

Dall’avventura al dramma il passo è breve. E arriva l’atteso “Caracas”, dall’opera letteraria “Napoli Ferrovia” di Ermanno Rea. Il film di e con Marco D’Amore, il grande Toni Servillo, Lina Camelia Lumbroso, Brian Parisi. La Napoli di Caracas è una città dannata: abbandonata e sfatta, bella, sfrontata e abusata.
Giordano Fonte è uno scrittore napoletano che si aggira in una Napoli che inghiotte e terrorizza ma allo stesso tempo affascina.

Una città che non riconosce più dopo esservi tornato dopo anni. Con lui c’è Caracas, un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam, alla ricerca di una verità sull’esistenza che non sa trovare. Giordano canta l’amore impossibile tra Caracas e Yasmina attraversando una città dove tutti sperano di non perdersi, di salvarsi. Tutti, anche Caracas e Giordano, sognano di poter aprire gli occhi dopo un incubo e scorger una giornata piena di luce.

La sala professori nel film

Di dramma in dramma. Ecco “La sala professori” di Ilker Çatak. Con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak. Un film sul profondo stato di crisi dell’istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza fare sconti a nessuno. Al centro, un’insegnante che decide di indagare sulla questione che vede uno dei suoi alunni sospettato per furto…

Amore e amicizia

L’universo femminile è al centro di “Puccini e la fanciulla” dove Paolo Benvenuti ricostruisce il dramma della “fanciulla” che ispirò l’incanto della creazione pucciniana. Nel cast: Riccardo Moretti, Tania Squillario, Giovanna Daddi, Debora Mattiello. Il film racconta il rapporto tra la creatività musicale di Giacomo Puccini e una delle sue più intime e segrete fonti di ispirazione: le donne-

E, per finire in bellezza, una tenera e briosa fiaba che brilla di luce propria: “My Sweet Monster” di Viktor Glukhushin e Maxim Volkov. Il film d’animazione racconta la splendida amicizia tra un mostro e una principessa.

28 Febbraio 2024 ( modificato il 27 Febbraio 2024 | 16:49 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo