Ucraina
6:54 pm, 3 Marzo 24 calendario

Ucraina: Zelensky, il mondo ci aiuti a vincere sul “male russo”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto che il mondo aiuti Kiev a sconfiggere il «male russo». Intanto, il bilancio delle vittime di un attacco di droni russi su Odessa, avvenuto ieri all’alba, è salito a 11: tra questi, anche quattro bambini.

«Mark, che non aveva nemmeno tre anni, Yelyzaveta, otto mesi, e Timofey, quattro mesi», ha detto Zelensky, nominando le vittime più giovani dell’attacco in un post su Telegram. «I bambini ucraini sono gli obiettivi militari della Russia», ha aggiunto.

Funzionari locali hanno affermato che il bilancio potrebbe aumentare ulteriormente poiché c’erano ancora persone disperse per più di 36 ore dopo il bombardamento.

Zelensky lancia l’appello per avere più sistemi di difesa aerea

Il presidente ucraino aveva implorato sabato gli alleati occidentali di Kiev di fornire più sistemi di difesa aerea mentre la Russia continua a martellare l’Ucraina con droni, missili e fuoco di artiglieria quando la guerra è entrata nel suo terzo anno.

L’Ucraina è attualmente sulla difensiva, con la Russia che ha recentemente ottenuto conquiste in prima linea sul campo di battaglia. Zelensky ha detto che 215 soccorritori hanno preso parte a un’operazione di ricerca e salvataggio in corso a Odessa.

«Il mondo ci aiuti a respingere il “male russo”»

Se il ritardo nell’approvazione di un pacchetto di aiuti Usa da 60 miliardi di dollari ha costretto Kiev a dover affrontare la carenza di munizioni, Zelensky ha affermato che l’attacco ha mostrato l’importanza di sostenere l’Ucraina. «Dobbiamo vincere questa guerra – ha detto oggi -. Ogni perdita russa al fronte è la risposta del nostro Paese al terrorismo russo. Il mondo deve rispondere a ogni manifestazione del male russo e respingere le azioni della Russia».

3 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo