Salute
6:33 pm, 1 Marzo 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

L’evento di presentazione di LEGAL LOVE , l’educazione all’affettività per i giovani

Di: Redazione Metronews
condividi

L’attenzione si è focalizzata sul cyber bullismo e i relatori sono stati colpiti dalla profondità delle considerazioni fatte da un ragazzo del Caetani che ha raccontato la sua reazione dopo aver subito del bullismo. Il giovane ha chiosato dicendo “mi dispiaceva per lui, perché lui non aveva una famiglia presente, io si”. L’importanza della famiglia e delle istituzioni che devono avvicinarsi ai giovani nella maniera adatta e certamente non giudicante.

Si è svolto a Roma l’evento di lancio del progetto Legal Love ideato da Marina Condoleo e Barbara Molinario presso il ministero della salute alla presenza del Ministro Orazio Schillaci, che, dimostrando piena condivisione e supporto alle tematiche trattate, ha rappresentato che il focus del ministero della salute non si limita solo a garantire un servizio sanitario nazionale universale ed efficiente, ma aspira ad educare i ragazzi in ogni aspetto della loro vita.

Il Ministro ha parlato della necessità che ai giovani si garantito “un completo benessere piscofisico e quindi una crescita sana consapevole” che deve essere “un valore assoluto della nostra società, che però richiede un impegno costante sia dalle istituzioni, che dalla scuola, dalle famiglie, dal mondo associativo”.


All’evento hanno preso parte il Presidente della società italiana di ginecologia ed ostetricia, Prof. Vito Trojano e il segretario della Società italiana di urologia, Prof. Tommaso Cai, che sollecitati dalle domande degli studenti dell’Istituto Caetani di Roma, hanno affrontato argomenti tra cui la tutela della salute in età adolescenziale e la prevenzione di malattie quali il papilloma virus.

Nella seconda parte dell’evento l’attenzione si è focalizzata sul cyber bullismo e i relatori sono stati colpiti dalla profondità delle considerazioni fatte da un ragazzo del Caetani che ha raccontato la sua reazione dopo aver subito del bullismo. Il giovane ha chiosato dicendo “mi dispiaceva per lui, perché lui, il bullo, non aveva una famiglia presente, io si”. L’importanza della famiglia e delle istituzioni che devono essere costantemente al fianco dei ragazzi con un atteggiamento meno giudicante e presente.

Vedi l’evento completo in video :

Hanno partecipato all’evento:

  • Ministro della Salute prof. ORAZIO SCHILLACI – Saluti istituzionali;
  • Sen.FRANCESCO ZAFFINI – Presidente Commissione X° Senato;
  • Avv. MARINA CONDOLEO – Presentazione “Legal love”;
  • Prof. VITO TROJANO – Presidente Società Italiana Ginecologia e ostetricia;
  • Dr. TOMMASO CAI – Segretario Generale della Società Italiana di Andrologia;
  • Dott. ANTONIO PIETROBATTISTA ospedale Bambino Gesù di Roma, specialista in ortodonzia e ortopedia dento-maxillo-facciale ( Danni fisici e psicologici dell’uso e abuso delle droghe)
  • Avv. FRANCESCO NOTARI presidente di Vis Romana ( I rischi penali dei comportamenti illegali)
  • Dott. LUCA LEONARDO D’AGOSTINI specializzato in indagini per il controllo dei minori e stalking nonché in cyberbullismo (Le condotte antisociali in rete)
  • Dott.ssa ANTONELLA OLIVERIO responsabile comunicazioni BMTI (La borsa della spesa giovanile)
  • Dott.ssa FRANCESCA BARBATO – Consigliere Roma Capitale (L’educazione istituzionale nelle nuove generazioni)
  • Presidentessa BARBARA MOLINARIO – Road to green 2020 (Il dialogo e la comunicazione tra le istituzioni le nuove generazioni)
  • Media Partner METRO

Ha moderato l’evento

Luigi Gabriele – Presidente di Consumerismo ed esperto in comunicazione pubblica istituzionale

1 Marzo 2024 ( modificato il 2 Marzo 2024 | 19:35 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo