Varese
9:40 pm, 5 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Docente accoltellata a scuola, arrestato studente 17enne

Di: Redazione Metronews
Docente accoltellata
condividi

È stato arrestato dalla Squadra mobile di Varese in accordo con la Procura dei minorenni di Milano con l’accusa di tentato omicidio il 17enne italiano che stamattina ha accoltellato una docente di 57 anni dell’istituto professionale Enaip di via Uberti a Varese.

Docente accoltellata a scuola, arrestato studente 17enne

Il giovane dopo essere stato accompagnato in questura è andato al cpa Cesare Beccaria di Milano in attesa dell’udienza di convalida. Il giovane con diagnosi funzionale proviene da un contesto famigliare non problematico. Gli inquirenti sono al lavoro per chiarire eventuali precedenti scolastici tra l’arrestato e la docente colpita tre volte alla schiena con un coltello a serramanico. Il ragazzo ha sferrato tre coltellate alla schiena dell’insegnante nell’atrio dell’istituto scolastico. La polizia lo ha bloccato e disarmato all’esterno della scuola.

La scuola: solidarietà all’insegnante e sostegno al ragazzo

È un ragazzo con diagnosi funzionale il 17enne che stamattina ha aggredito e accoltellato la docente dell’Enaip. Lo riferisce lo stesso ente per la formazione professionale. «I colleghi e il personale di segreteria hanno subito soccorso la docente ferita, e hanno allertato subito i soccorsi e le forze dell’ordine. I soccorritori, arrivati sul posto immediatamente, hanno prestato le prime cure all’insegnante che è sempre stata cosciente. Il fatto è avvenuto all’interno dell’atrio scolastico, successivamente il ragazzo si è soffermato nei pressi della scuola a parlare con alcuni docenti in attesa delle forze dell’ordine».

Per assistere gli altri studenti e il personale docente è stato già attivato un supporto psicologico al fine di affrontare al meglio la situazione, per quanto possibile. Inoltre, «è opportuno sottolineare che il ragazzo, autore dell’aggressione, è sempre stato seguito con competenza e professionalità dalla scuola e accompagnato per il miglioramento delle sue competenze psico-attitudinali – comunica l’Enaip – progetti di inclusione sono per Enaip un punto di forza e hanno negli anni consentito anche alle persone più fragili un reinserimento nel mondo del lavoro. Un servizio che si affianca e si integra con i percorsi di formazione professionale rivolti a migliaia di giovani e adulti che frequentano quotidianamente i centri Enaip sul territorio regionale. Tutta la direzione e il personale – si legge poi – esprimono solidarietà alla collega ferita e non vogliono far mancare il sostegno e supporto al giovane e alla sua famiglia».

 

5 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo