Varese
5:47 pm, 18 Ottobre 21 calendario
6 minuti di lettura lettura

Lega sconfitta in patria: a Varese vince Galimberti

Di: Redazione Metronews
condividi

A Varese Davide Galimberti, sindaco uscente, sostenuto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle, ha raggiunto il 53,78% dei consensi, mentre Matteo Bianchi, candidato del centrodestra, ha ottenuto il 46,22%. La roccaforte leghista, per 10 anni guidata dall’attuale presidente della Lombardia Attilio Fontana dal 2006 al 2016, resta per la seconda volta a guida del centrosinistra. «Abbiamo fatto il massimo – dice Matteo Bianchi che  ha telefonato per complimentarsi con l’avversario – non ho nulla da rimproverarmi, un mesetto in più di campagna elettorale sarebbe stato meglio, ma accettiamo il risultato e organizziamoci per una sana opposizione». Su Varese il segretario della Lega Matteo Salvini aveva puntato tutte le sue energie, presentandosi negli ultimi giorni accanto al candidato. Galimberti ha sottolienato l’importanza del risultato in terra leghista che «premia un lavoro di cinque anni».

Chi erano io competitor a Varese

Davide Galimberti, sindaco dal 2016, è nato nel 1976 a Varese, città in cui vive insieme alla moglie e ai due figli. Laureato in giurisprudenza, ha intrapreso prima la carriera di avvocato amministrativista e poi di docente universitario. Iscritto all’Anpi di Varese, fin da giovane si è impegnato in politica nell’area del centrosinistra, arrivando infine ad aderire al Partito Democratico. Il candidato del centrodestra era invece Matteo Bianchi, a lungo segretario provinciale della Lega. Nato nel 1979, si è iscritto alla Lega Nord di Umberto Bossi nel 1995, cominciando l’attività amministrativa a 19 anni come consigliere comunale a Morazzone, comune di cui è diventato sindaco nel 2009. Aveva annunciato la sua candidatura a sindaco di Varese dopo la rinuncia dell’ex ministro degli Interni Roberto Maroni.

Le altre sfide

A Cassano d’Adda, in provincia di MIlano vince il centrodestra con Fabio Colombo al 52,49. A Caronno Pertusella, in provincia di Varese, vince il centrosinistra con Marco Giudici al 44,96%. A Vimercate vince Francesco Cereda (centrosinistra) con il 60,87%.

 

18 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo