Berlusconi
10:05 pm, 1 Febbraio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Villa Certosa in vendita: valore 500 milioni di euro

Di: Redazione Metronews
Villa Certosa
condividi

I figli di Silvio Berlusconi hanno deciso di mettere in vendita Villa Certosa, la storica e iconica residenza estiva in Sardegna del fondatore di Mediaset. Lo riporta il Financial Times secondo il quale l’incarico per cedere la proprietà è stato affidato alla società immobiliare Dils con la richiesta di ricavare almeno 500 milioni di euro.

Villa Certosa in vendita: valore 500 milioni di euro

Le visite inizieranno già da questo mese, mentre i potenziali acquirenti, sottolinea FT, sono i miliardari sauditi, del Golfo Persico, statunitensi e indiani, ma all’acquisto potrebbero essere anche i grandi gruppi alberghieri. Contattata dall’AGI, Fininvest non commenta.

Il buen retiro da sogno

Il quotidiano britannico ricorda che Berlusconi acquistò la proprietà di 110 ettari in Sardegna alla fine degli anni ’80 e la ristrutturò completamente. La dimora vanta 68 camere, accesso diretto al mare, numerose piscine, campi da tennis, giardini grandi quanto 80 campi da calcio e un anfiteatro.

Berlusconi vi fece realizzare anche un laghetto e un vulcano artificiale, attrazione per le feste di Ferragosto che nel 2006 richiese l’intervento dei Vigili del Fuoco. Villa Certosa ha ospitato in passato l’ex presidente degli Stati Uniti, George W Bush e l’ex primo ministro britannico, Tony Blair. Anche il presidente russo, Vladimir Putin, è stato in vacanza a Villa Certosa con Berlusconi più volte tra il 2003 e il 2010.

I precedenti tentativi di vendita

Secondo una stima del 2021 l’immobile era stato valutato 260 milioni di euro. Una delle fonti ha commentato che il prezzo attuale richiesto è superiore a quello che la famiglia sperava di ricavare dalla vendita. Villa Certosa sarebbe stata messa sul mercato due volte, nel 2010 e nel 2015. Ma Berlusconi aveva sempre smentito le voci di una potenziale vendita. Secondo i media italiani, sottolinea il quotidiano britannico, Berlusconi ha rifiutato un’offerta di 500 milioni di euro nel 2015 da parte della famiglia reale saudita, che aveva provato già una volta ad acquistarla.

1 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo