Berlusconi
3:25 pm, 6 Maggio 23 calendario

Berlusconi ricompare in un video dopo un mese ed è subito show

Di: Redazione Metronews
condividi

“Eccomi, sono qui per voi, per la prima volta in camicia e giacca dopo oltre un mese”. Così il leader di FI, Silvio Berlusconi, intervenendo con un video alla convention del partito a Milano registrato in ospedale dove è ancora ricoverato.

L’ex premier ha pronunciato il suo discorso con voce a tratti affaticata. Accolto con una standing ovation  dopo un mese di ricovero al San Raffaele quando è apparso sul maxischermo. Il presidente di Forza Italia nel video è vestito in giacca e camicia blu scuro, seduto alla scrivania, con la spilla del partito appuntata al petto. Sul tavolo un bicchier d’acqua e due dei libri che ha scritto ‘L’Italia che ho in mente’ e ‘Discorsi per la democrazia’. Dietro di lui la bandiera dell’ Italia e dell’Europa e la locandina della convention di Forza Italia.

Berlusconi riparte dal 1994

Qualche notte fa, qui al San Raffaele mi sono svegliato improvvisamente con una domanda in testa che non riuscivo a mandare via. ‘Ma come mai sono qui? Ma che ci faccio qui? Per cosa sto combattendo io qui?‘ – ha raccontato l’ex premier-. Vicino a me vegliava la mia Marta. Anche a lei posi la stessa domanda. ‘Perché siamo qui?’. E lei mi disse “Siamo qui perché hai lavorato tanto, ti stai impegnando molto perché per salvare la nostra democrazia e la nostra libertà”. E questo voglio ricordarlo, voglio raccontare anche a voi quel che ho pensato e passato, anche se so che il farlo mi emozionerà davvero”. Berlusconi ha ripercorso tutta la sua vicenda politica, dalla discesa in campo per scongiurare la vittoria dei comunisti fino ad oggi per ribadire il ruolo di Forza Italia nella coalizione: “Noi siamo il pilastro essenziale e leale di questa maggioranza, siamo la spina dorsale di questo Governo. Per questo siamo in campo, per far sì che le sue decisioni siano davvero corrette, giuste, equilibrate” ha aggiunto Berlusconi. “Forza Italia è per noi come una religione laica, la religione della libertà di cui parlava Benedetto Croce, una religione del cuore, della mente, un impegno verso noi stessi, i nostri figli, gli italiani. Mi raccomando, andiamo avanti così, con convinzione, entusiasmo, passione. Nessuno riuscirà a sconfiggerci, vedrete che gli italiani ci considereranno i loro santi laici, i santi della loro libertà e del benessere.Sarò con voi con lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno del ’94, il futuro è delle nostre idee, il futuro ci deve garantire una vera e completa libertà”. Così Silvio Berlusconi ha chiuso il suo video alla convention di FI.

Un intervento che ha galvanizzato la platea di fedelissimi, da Ronzulli  a Gasparri.  “Soltanto un grande uomo, un grande statista, un grande leader politico dopo un mese di degenza ha la forza di rivolgersi ai suoi, all’Italia con un messaggio che rivendicherà la nostra identità” ha commentato il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani.

6 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo