Industria
10:30 am, 20 Gennaio 24 calendario

Confindustria, brusco calo della produzione e l’export non decolla

Di: Redazione Metronews
condividi

Confindustria, brusco calo della produzione e l’export non decolla. Brusco calo per la produzione industriale e prospettive incerte per l’export. A novembre, rileva la Congiuntura Flash di gennaio del Centro Studi di Confindustria, la produzione ha subito un’altra forte flessione (-1,5%; -3,1% tendenziale); l’aumento di fatturato segnalato da RTT è spiegato da un ampio decumulo di scorte. Nel 4° trimestre, la variazione acquisita della produzione è di -1,1%. L’HCOB PMI un pò risalito (45,3 da 44,4) anticipa un dicembre in miglioramento, ma la fiducia delle imprese ha continuato il trend decrescente. E a inizio 2024 il “blocco” di Suez (se prolungato) può peggiorare lo scenario.

Confindustria, brusco calo della produzione e l’export non decolla

L’export di prodotti italiani, rilevano gli analisti di Confindustria, si è ridotto nel 2023 (-1,4% nei primi undici mesi, rispetto allo stesso periodo del 2022, a prezzi costanti), in un quadro di profonda debolezza della domanda mondiale di beni (-2,2% gli scambi nei primi dieci mesi). …ma segnali di miglioramento a fine anno. Nel 4° trimestre, l’export italiano è stimato in recupero (+1,5% in ottobre-novembre sul 3°), seppure con una dinamica mensile altalenante.

Nel manifatturiero, le vendite all’estero si sono attestate su livelli superiori rispetto a ottobre-novembre 2022 (+0,6%). Una dinamica migliore di quella registrata dalla produzione manifatturiera italiana (-2,5%), che è stata frenata anche da una debole domanda interna di beni aggiunge la Congiuntura Flash di Confindustria.

20 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo