CALCIO
7:17 pm, 11 Gennaio 24 calendario

Eriksson e la diagnosi choc: ecco chi è l’allenatore svedese

Di: Redazione Metronews
Eriksson
condividi

Mondo del calcio sotto choc per l’annuncio di Sven Goran Eriksson, che ha rivelato ad una radio svedese, P1, di essere malato terminale e di avere un anno di vita. L’allenatore – un profilo da sempre internazionale– è tuttora molto amato in Italia (anche se non allena da noi da oltre venti anni) per il buon ricordo che ha lasciato.

Eriksson, il galantuomo del calcio

Ma chi è questo “galantuomo del calcio”, espressione con cui è stato più di una volta accompagnato il suo nome?  Nella sua lunga  carriera Eriksson ha vinto lo scudetto con la Lazio nel 2000, oltre a una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane. In biancoceleste sicuramente l’allenatore più vincente si sempre.

In Italia è stato poi anche allenatore di Roma, Fiorentina e Sampdoria.

Ha inoltre vinto anche due campionati svedesi, una Coppa  Uefa e una Coppa di Svezia con il Goteborg.

Senza dimenticare i tre campionati portoghesi, una Coppa di Portogallo e una Supercoppa portoghese vinti con il Benfica, perdendo poi la finale di Coppa dei Campioni a Vienna il 23 maggio 1990 contro il favoloso Milan di Arrigo Sacchi e dei tre papaveri olandesi.

Ct dell’Inghilterra

Tra le sue esperienze più significative anche il ruolo di ct dell’Inghilterra dal 2001 al 2006. Dove però la sua stella non ha particolarmente brillato, a dirla tutta.

Ma è stato anche il primo allenatore straniero a guidare la nazionale dei Tre Leoni (seguito poco dopo dall’italianissimo Fabio Capello).  E poi ha vissuto una stagione in panchina al Manchester City (2007-08).

L’ultima esperienza? Quella da ct delle Filippine nel 2019. Anzi no: l’ultimo ruolo lo ha avuto nel club dilettantistico svedese Karlstad, suo paese natale, come direttore sportivo.

11 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo