EUROPA LEAGUE
11:22 pm, 11 Aprile 24 calendario

Roma corsara a San Siro, 1-0: il primo round contro il Milan è suo

Di: Redazione Metronews
Roma Milan
condividi

La Roma batte il Milan 1-0 a San Siro e si aggiudica il rimo round di questo quarto di Europa League. La squadra di De Rossi, dopo sette anni, si impone 1-0 a San Siro nell’andata dei quarti di finale, grazie al gol di Gianluca Mancini. Stesso risultato e stessa dinamica del derby e la Roma trova il secondo successo consecutivo. Il Milan che contro la Roma, in campionato, ha vinto sia all’andata sia al ritorno, dovrà cercare di rifarsi all’Olimpico se non vorrà uscire di scena.

Ottima Roma, sorprende il Milan all’avvio

Sono due i cambi di De Rossi rispetto al derby vinto con la Lazio, con Smalling al posto dello squalificato N’Dicka e Spinazzola al posto di Angelino. Ma più che gli uomini è l’assetto e la disposizione che sorprende il Milan.

Il tecnico giallorosso infatti, per bloccare il più possibile le iniziative sulla fascia sinistra milanista, dove ci sono Theo Hernandez e Leao, piazza Celik ed El Shaarawy a supporto, mentre sulla sinistra va Pellegrini a scalare con Dybala pronto a svariare e appoggiare Lukaku.

Pioli non cambia il suo assetto con Thiaw e Gabbia centrali di difesa e con Bennacer, Reijnders a centrocampo con Pulisic, Loftus Cheek e Leao dietro a Giroud.

Il Milan subisce il palleggio della Roma

L’inizio della Roma spiazza i rossoneri che non riescono ad incidere e subiscono il palleggio dal basso e molto tecnico della Roma. Già al 4′ arriva il primo squillo di Dybala, che prova uno scavetto dopo un bello scambio ma il sinistro dell’argentino finisce alto.

La prima occasione per il Milan arriva all’8′ con Reijnders che calcia con il sinistro dal limite ma Svilar devia. Al 16′ super intervento di Maignan, sulla conclusione di El Shaarawy deviata da Gabbia il portiere francese con un colpo di reni manda sopra la traversa.

Al 17′ sugli sviluppi del corner la Roma passa: angolo di Dybala e testa di Mancini, gol dell’1-0 come nel derby con la Lazio. Il Milan tenta subito la reazione: al 20′ colpo di testa di Loftus, ma Lukaku salva sulla linea due volte, respingendo la sfera.

Al 26′ lo stesso attaccante belga va vicino al raddoppio con Gabbia che sfiora l’autogol nel tentativo di anticiparlo in area di rigore. Il Milan rialza i giri del suo motore e arriva al tiro con Leao in rovesciata al 34′ e ancora con Reijnders al 42′ ma Svilar devia ancora.

Nel mezzo ancora una occasione per Lukaku: ennesimo affondo di El Shaarawy, Maignan interviene a mano aperta e il belga da due passi non arriva sul pallone. Al 44′ ultima chance ancora giallorossa con Spinazzola che si invola in area dopo aver saltato Calabria ma il pallone viene deviato in angolo.

Nel secondo tempo il Milan si fa più arrembate ma Svilar nega più di una volta il pari (all’87’ traversa di Giroud). E la diga difensiva romanista regge.

11 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo