Giappone
10:40 am, 3 Gennaio 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Giappone, si aggrava il bilancio del terremoto: le vittime salite a 64

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono saliti a 64 in Giappone i morti per il potente terremoto di magnitudo 7.6 che ha colpito la prefettura di Ishikawa il giorno di Capodanno. Lo riferisce l’agenzia di stampa giapponese Kyodo, aggiungendo che macerie e strade interrotte ostacolano le operazioni di ricerca e soccorso. Nella prefettura alcuni villaggi restano tagliati fuori e, con piogge intermittenti previste fino a giovedì nelle zone colpite dal disastro, l’Agenzia meteorologica giapponese ha avvertito della possibilità di frane.

Kishida: “È una corsa contro il tempo”

“Sono passate più di 40 ore. È una corsa contro il tempo e ritengo che ci troviamo in un momento critico“, ha dichiarato ai giornalisti il primo ministro giapponese Fumio Kishida. “Abbiamo ricevuto notizie di molte persone che stanno ancora aspettando i soccorsi sotto gli edifici crollati”, ha aggiunto. I funzionari addetti ai soccorsi sono al lavoro per consegnare acqua, coperte, cibo e altre forniture. Acqua, energia elettrica e servizio di telefonia cellulare sono ancora interrotti in alcune aree.

“Quasi nessuna delle case è in piedi. Sono parzialmente o totalmente distrutte”, ha dichiarato Masuhiro Izumiya, sindaco della città di Suzu, che ha subito ingenti danni. Oltre ai militari e ai vigili del fuoco, anche le unità cinofile si sono unite agli sforzi per cercare decine di persone che si pensa siano rimaste intrappolate sotto le macerie, ma il numero esatto non è chiaro.

3 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo