Giappone
3:34 pm, 25 Ottobre 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Giappone: la Corte suprema boccia l’obbligo di sterilizzazione per il cambio di genere

Di: Redazione Metronews
condividi

La Corte suprema del Giappone ha dichiarato incostituzionale la legge del 2003 che imponeva alle persone transgender le quali volessero cambiare genere di sottoporsi a un intervento chirurgico per la rimozione degli organi sessuali. Una pratica a lungo criticata dai medici e dai gruppi internazionali per i diritti umani. I giudici della corte, secondo Kyodo news, hanno deciso all’unanimità per l’incostituzionalità.

Una vittoria per la comunità Lgbtq+

La legge abrogata prevedeva che le persone trasgender intenzionate a ottenere un cambio di genere nei registri dello stato civile dovessero, in via preliminare, avere una diagnosi di disturbo dell’identità di genere e successivamente sottoporsi a un intervento per rimuovere gli organi riproduttivi, compresi testicoli e ovaie. Questo affinché il loro corpo fosse il più simile possibile a quello del sesso prescelto. La sentenza rappresenta una vittoria per la comunità Lgbtq+ del Paese asiatico.

Diverse organizzazioni internazionali, tra cui la Corte europea dei diritti dell’uomo, ed esperti delle Nazioni Unite, avevano preso posizione in passato contro la legislazione giapponese in materia, sostenendo che tale requisito fosse discriminatorio e violasse i diritti umani.

25 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo