Tv Rai2
4:37 am, 12 Dicembre 23 calendario

Gli Occhi del Musicista su Rai2, Ruggeri racconta la grande musica

Di: Redazione Metronews
condividi

Gli Occhi del Musicista è un nuovo programma, in onda da stasera in seconda serata su Rai2, che porterà gli spettatori in viaggio con artisti che hanno segnato la musica italiana. Ogni puntata sarà dedicata a un cantautore italiano con la presenza di alcuni cantanti anche emergenti che hanno raccolto l’eredità dei grandi protagonisti del cantautorato italiano. Conduce Enrico Ruggeri con Flora Canto.

Ruggeri racconta Gli Occhi del Musicista da stasera su Rai2

«Il nostro intento è tenere viva la memoria di artisti che non ci sono più – sottolinea Enrico Ruggeri -. Sei gli artisti prescelti: si va da Luigi Tenco a Franco Califano, da Pierangelo Bertoli a Sergio Endrigo e Ivan Graziani. Poi c’è un piccolo risarcimento nei confronti di Toto Cutugno, che ha venduto più dischi di tutti gli altri. L’Italiano è una specie di secondo inno nazionale, tuttavia Cutugno non è stato mai considerato nella categoria dei cantautori».

Fra le vite raccontate anche quella di Califano

«Raccontare Califano – prosegue Ruggeri – è come camminare sulle uova. Va evidenziata la sua poesia e la sua solitudine. Testi che raccontano amori di grandissima intensità. Il tutto viene fatto con la band in un modo affettuoso di trattare le canzoni con arrangiamenti e dibattiti: la musica vista con cura e in maniera diversa. Ogni canzone avrà il suo senso e il suo perché. In ogni puntata ci sarà una narrazione, mia e di Flora Canto, sulla vita del cantante».

Gli ospiti de Gli Occhi del Musicista

«Gli ospiti della prima puntata – conclude Ruggeri – saranno appositamente di tre generazioni diverse: Ron, Francesco Baccini e Fulminacci. Nella seconda puntata ci saranno Paola Turci, Cristina Donà, Ditonellapiaga. E siccome la serata è dedicata a Ivan Graziani ci sarà un grande chitarrista, Maurizio Solieri. Non va dimenticato che si tratta di una produzione interna Rai».

12 Dicembre 2023 ( modificato il 11 Dicembre 2023 | 15:47 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo