Food
5:00 am, 9 Dicembre 23 calendario

La pasta, protagonista in Italia, svetta anche negli Emirati Arabi

Di: Redazione Metronews
condividi

La pasta è senza dubbio uno dei piatti simbolo che meglio rappresenta l’italianità nel mondo. La tradizione gastronomica del Belpaese, attraverso i suoi primi piatti iconici, come la carbonara, l’amatriciana, al pomodoro o al ragù, ha superato i confini ed è entrata nelle cucine e nelle preferenze di tanti paesi nel mondo.

Nell’ultimo anno in Italia sulla piattaforma è stata ordinata una quantità di piatti di pasta pari alla distanza autostradale tra Milano e Firenze. Ma la passione per la pasta va anche oltre i confini nazionali e unisce popoli e culture.

Così, in occasione del World Pasta Day, Deliveroo, la piattaforma dell’online food delivery, ha compiuto un giro del mondo, raccogliendo tendenze, abitudini e preferenze in alcune dei mercati in cui è presente.

La pasta è al “top” in Italia e non solo

In Italia nel secondo trimestre di quest’anno gli ordini di pasta sono aumentati di circa l’82% rispetto allo stesso periodo del 2022. La cucina romana è ben radicata nelle preferenze degli italiani. Infatti nella Top 5 delle ricette di pasta più ordinate trionfa la carbonara, seguita dal ragù alla bolognese e dalla cacio e pepe. Chiudono la classifica la tradizionale pasta al pomodoro e l’amatriciana. La città con la più alta percentuale di ordini di pasta, rispetto al volume totale degli ordini, è Merano seguita, dall’altra estremità della Penisola, da Gela. Al terzo posto, Alghero, Padova e Aosta che chiudono la Top 5.

La pasta nel mondo: il Regno Unito

La tradizione italiana va forte anche nel resto del mondo dove il contesto offre sempre spazi di creatività, a volte anche estremi. Nel Regno Unito vince la tradizione di un semplice spaghetto al pomodoro seguita dalle lunette ai quattro formaggi e dalla pasta alla crema di funghi.

Emirati Arabi, Hong Kong e Singapore

Negli Emirati Arabi Uniti al primo posto ci sono le penne all’Alfredo con aggiunta di pollo, seguite dai rigatoni alla bolognese, le lasagne classiche e le penne rosa con pomodoro e panna. E le città con la maggiore percentuale di ordini di pasta, sul volume totale degli ordini, sono Dubai e Abu Dhabi.

Ad Hong Kong e Singapore le influenze e i gusti locali si sposano con alcuni dei piatti più tradizionali della cucina italiana: nella classifica dei piatti di pasta più ordinati gli spaghetti aglio e olio, il ragù alla bolognese e le conchiglie al pesto di basilico con un mix di noci e pecorino, si alternano a ricette come la carbonara con pollo e uovo alla coque giapponese, le pappardelle all’uovo con un sugo di pomodoro e manzo con carote, porri e cipolle, servite con prezzemolo italiano e un goccio di vino rosso, e gli spaghetti alla napoletana con cervelat (una salsiccia di origine svizzera).

9 Dicembre 2023 ( modificato il 6 Dicembre 2023 | 16:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo