Food
5:00 am, 2 Dicembre 23 calendario

“Andar per Miele” vince il Gist Travel Food Award 2023

Di: Redazione Metronews
condividi

FOOD Andar per Miele, l’agenda di appuntamenti de Le Città del Miele, la rete dei territori che danno origine e identità ai mieli italiani, ha vinto il Gist Travel Food Award 2023 come la Migliore Destinazione Enogastronomica – Italia 2023.

Il Gist Travel Food Award 2023 è il premio che ogni anno il Gruppo Italiano Stampa Turistica conferisce a quei territori e agli eventi che promuovono un turismo enogastronomico di qualità. Questa, la motivazione del premio: “Per essersi messe in rete valorizzando le 60 tipologie di mieli che rendono unica l’Italia nel mondo e creando un circuito turistico virtuoso, ecosostenibile e alternativo che fa scoprire luoghi spesso insoliti e sensibilizza in merito all’importanza delle api per la tutela dell’ambiente e della biodiversità e in merito al prezioso lavoro degli apicoltori”.

Andar per Miele è il calendario annuale degli eventi legati al miele

Andar per Miele è il calendario annuale delle sagre, fiere e festival dedicati al nettare degli dei e ai prodotti derivati che coinvolge i comuni dell’associazione, offrendo occasione di scoprire piccoli borghi e territori, tutti ricchi di arte, cultura, natura e tradizioni, durante un fine settimana o una gita fuori porta.

Dall’8 al 10 dicembre arriva Mielemente

Per quest’anno c’è anche una novità: a Montelupone, dall’8 al 10 dicembre appuntamento con Mielemente, il primo mercatino di Natale interamente dedicato al mondo del miele e a tutto ciò che viene realizzato con il nettare degli dei, prodotto in Italia in ben 60 diverse tipologie.

Le quattro aree del mercatino: food, beverage, cosmesi ed editoria

Quattro aree – food, beverage, cosmesi ed editoria – per scoprire dolci da tutta la Penisola, aceto, grappa, birra, vino, prodotti per viso, corpo e capelli, libri per tutte le età.

Il successo dell’apiturismo: il miele è protagonista

Andar per Miele genera ogni anno oltre 400 mila visitatori per un totale di oltre 5 milioni di visitatori nei vent’anni di attività dell’associazione: un vero e proprio movimento turistico legato al miele che ha dato vita all’apiturismo.

«Questo premio assume un grande valore perché va a un collettivo, alle città e ai territori che fanno parte dell’associazione – afferma Rolando Pecora, presidente de Le Città del Miele -. Se oggi possiamo parlare di apiturismo è grazie ad Andar per Miele. Dai dati emersi dalla nostra ricerca commissionata a Intertek – prosegue Pecora – la propensione per una vacanza apituristica è alta: il 75% del campione è interessato e chi l’ha già provata esprime valutazioni estremamente positive. Un modo di viaggiare in linea con i nostri tempi, sostenibile e rispettoso delle api, della natura e del lavoro della terra».

2 Dicembre 2023 ( modificato il 23 Novembre 2023 | 10:23 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo