Musical
10:21 pm, 31 Ottobre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Serena Autieri in My Fair Lady “un musical per tutta la famiglia”

Di: Orietta Cicchinelli
My Fair Lady
condividi

«Se vuoi davvero una cosa nella vita, mettici dentro tutta te stessa e corri a prenderla!». Parola di Serena Aurieri che, visibilmente commossa, presenta My Fair Lady.

My Fair Lady al Sistina dal 3 novembre

Il musical, capolavoro di Lerner & Loewe’s, sarà di scena al Teatro Sistina dal 3 novembre (e poi in tour). La nuova produzione è del coraggioso Enrico Griselli (marito dell’attrice) che spiega: «È una storia giusta per le famiglie. Sono sicuro che non deluderà le aspettative».

La direzione visionaria è del regista A. J. Weissbard, l’adattamento in italiano del navigato Vincenzo Incenzo che ammette: «Tra le tante avventure al mio attivo questa è la più straordinaria. Oltre a canzoni magnifiche My Fair Lady vive di scrittura nella scrittura, con giochi linguistici e sotto testi che mi sono divertito a stanare dall’inglese, per conservare quei suoni e significati nella nostra lingua, perché in quel mood c’è il segreto dello spettacolo».

Serena Autieri: Un sogno che si realizza

E a proposito del suo personaggio Eliza, la giovane e povera fioraia protagonista del musical, l’Autieri (affiancata in scena da Ivan Castiglione e Manlio Dovì) spiega: «È una donna moderna e meravigliosa. Incenzo ha fatto un lavoro straordinario, e cantando le canzoni in italiano non rimpiango la versione inglese. È tanto tempo, poi, che desideravo portare in scena questo musical: è un sogno che si realizza».

Mentre, sull’uso del “nuovo dialetto” nel musical (una sorta di “transappenninico”), dice: «È un po’ umbro, un po’ marchigiano, perché Eliza girerà l’Italia per lanciare un messaggio fortissimo: con studio e determinazione si può trasformare il proprio destino».

Potere delle favole oggi

«Da mamma – continua l’attrice napoletana d’origine, romana d’adozione – sono molto attenta a trasferire a nostra figlia Giulia un’apertura sul mondo reale. Lei respira arte e teatro e sa che oltre al telefono, oltre ai social, c’è un mondo vero».

Dal palco alla tv, passando per il cinema, Serena non ha dubbi: «Poter cantare e ballare come un’atleta, avere il contatto diretto con il pubblico, mi rende davvero felice. Posso dire, sicuramente, che è il teatro la mia “casa” preferita».

E confessa un momento di difficoltà nell’allestimento di My Fair Lady.

«Durante la prima settimana di prove, a luglio, mi sono chiesta chi me lo facesse fare – racconta Autieri – e continuo a pensare che siamo anche un po’ matti a mettere su questo spettacolo. Ma io amo uscire dalla mia comfort zone, amo le sfide. E ora comincio anche a divertirmi». Potere del teatro e della musica, bellezza!

31 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo