MUSICAL
4:40 pm, 5 Giugno 23 calendario

Il Sistina si sdoppia: nasce lo Chapiteau, per portare i musical in tutta Italia

Di: Redazione Metronews
Sistina Chapiteau
condividi

Sistina, ecco lo Chapiteau. Il teatro Sistina, tempio del musical italiano, si sdoppia e con la nuova stagione diventa itinerante. Nasce infatti il Sistina Chapiteau, che è stato presentato questa mattina: si tratta di teatro viaggiante che dal prossimo 13 dicembre porterà i musical da Roma in tutta Italia a partire da Milano.

Cosa è in concreto il Sistina Chapiteau? Un teatro-tenda con una platea di 1.500 poltrone di velluto rosso e grigio esattamente come quelle della sede di Roma, un foyer da 300 metri quadri, con tanto di area ristorazione e pianoforte e musica per l’attesa. Obiettivo: portare i musical di pregio nelle maggiori città italiane.

Un momento della presentazione di questa mattina./SISTINA

Sistina Chapiteau: si parte a dicembre

Dal prossimo dicembre, e fino ad aprile 2024, in parallelo agli spettacoli nella storica sede di via Sistina, lo  Chapiteau di Milano partirà con un musical d’eccezione, Cats, con l’interpretazione di Malika Ayane, e poi Il Marchese del Grillo con Max Giusti, la nuova produzione, Matilda con Luca Ward e per chiudere Billy Elliott con Rossella Brescia e Giulio Scarpati.

Un grande indotto

Un teatro che creerà un grande indotto (si muoverà con 15 tir, impegnerà 50 lavoratori) con un foyer di 300mq, angolo merchandising, corner per musica dal vivo, sala da 1500 posti con poltrone di velluto rosso e grigio esattamente come quelle della sede di Roma.Lo Chapiteau Sistina si configura come la grande novità nell’ambito del musical dal vivo italiano: ospiterà anche i corsi dell’Accademia, iniziativa che riscuote successo da anni a Roma e nella stessa Milano. E che con questo sistema diventeranno fruibili anche in altre città.

«Nasce questa nuova avventura che porterà la nostra esperienza e il lavoro svolto qui a Roma – ha spiegato Massimo Romeo Piparo, direttore artistico del Sistina -. Lo Chapiteau partirà da Milano a dicembre con Cats poi toccherà al Marchese del Grillo e poi a Matilda, la nostra nuova produzione di Natale. Per chiudere con Billy Elliot. Stiamo valutando via via altre location. Come funziona? Quello che debutta a Roma poi va a Milano. Il bello di avere una tenda è che possiamo decidere in autonomia. Pensiamo di proseguire con altri titoli e con questa avventura per almeno tre anni».

Il Sistina bis sarà allestito allo scalo Farini

A Milano, il Sistina bis, sarà allestito allo scalo Farini. «Montare una struttura stabile lì – ha detto Malika Ajane, fra i protagonisti di Cats – porterà grandi vantaggi. C’è anche la metro vicina. Scalo Farini ha un parcheggio enorme vicino. E la metro. E’ tutto molto fruibile».

«E’ stato stretto un accordo privato con le ferrovie – ha spiegato Piparo – faremo così anche nelle altre città. Questa del Sistina è una grande famiglia, il gruppo vince sempre, la vostra squadra è di primissimo livello, cementata dall’amicizia e da un pizzico di follia. La tenda? E’ un prodotto tutto italiano, fatto dalla Canobbio. Abbiamo un servizio di biglietteria all’avanguardia, che offre vendite con sistema di acquisto comprensivo del parcheggio per lo Chapiteau. E’ tutto molto moderno e avveniristico. E ci tengo a sottolineare che il nostro è un teatro complementare, l’offerta di spazi nei teatri milanesi era satura. Anche questo ha motivato la scelta».

«C’è grande emozione nell’annunciare questa iniziativa – ha detto Max Giusti, che a Milano sarà con il Marchese del Grillo -, è una grande occasione per portare la romanità». Il taglio del nastro per la nuova iniziativa è avvenuto sul palcoscenico del Sistina di Roma con Piparo accompagnato da alcuni degli attori protagonisti nella prossima stagione fra i quali Luca Ward, Serena Autieri questa volta con «My Fair Lady», Max Giusti, Rossella Brescia, Giulio Scarpati, Malika Ayane.

 

5 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo