fisco
12:43 pm, 23 Ottobre 23 calendario

Fisco, bozza del decreto: tutte le novità in Cdm

Di: Redazione Metronews
condividi

Dalla precompilata per i titolari di partite Iva alla rata in più a dicembre per pagare le imposte, fino allo stop alla certificazione Unica per i soggetti forfettari, sono diverse le novità contenute nella bozza del decreto sugli adempimenti fiscali che sarà varato oggi in Consiglio dei ministri.

Precompilata anche per partite Iva

Precompilata nel 2024 anche per i contribuenti titolari di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e pensione, comprese le partite Iva. In base al testo, a partire dal 2024 con riferimento al periodo d’imposta 2023, le informazioni a disposizione dell’Agenzia delle entrate sono utilizzate per l’elaborazione della dichiarazione precompilata anche nei confronti dei contribuenti persone fisiche titolari di redditi differenti da quelli di lavoro dipendente e pensione, quindi i redditi di lavoro autonomo e d’impresa.

Dichiarazione più semplice per dipendenti e pensionati

emplificazione della dichiarazione dei redditi per i lavoratori dipendenti e pensionati: dal primo gennaio, in via sperimentale, l’Agenzia delle entrate rende disponibili al contribuente, in modo analitico, le informazioni in proprio possesso, che possono essere confermate o modificate. E’ quanto si legge in una bozza del decreto legislativo sugli adempimenti che sarà varato oggi in Consiglio dei ministri.

Stop Certificazione Unica per forfettari

A partire dal 2024 stop alla Certificazione Unica per i soggetti forfettari e ai soggetti in regime fiscale di vantaggio. Tali soggetti – spiega la bozza del decreto – sono esonerati dagli adempimenti in merito.

F24 anche con PagoPa

Il contribuente potrà utilizzare anche la piattaforma PagoPa per il pagamento dei versamenti di imposte, contributi e altre somme con il modello F24.

Rata in più per pagare le imposte

Il dl prevede anche una rata in più, il 16 dicembre, per versare le rate di saldo e di acconto delle imposte. In base al provvedimento inoltre per i titolari di partita Iva i versamenti rateali sono effettuati entro il giorno 16 di ciascun mese, mentre per gli altri contribuenti entro la fine di ciascun mese”.

Iva e Irap più semplici

Irap e Iva più semplici per la dichiarazioni dei redditi. Secondo la bozza del dlgs fiscale sono “progressivamente eliminate da ciascun modello le informazioni che non sono rilevanti ai fini della liquidazione dell’imposta o che l’Agenzia delle entrate può acquisire tramite sistemi di interoperabilità delle banche dati proprie e nella titolarità di altre amministrazioni”. Vengono inoltre “progressivamente ridotte, le informazioni relative ai crediti d’imposta derivanti da agevolazioni concesse agli operatori economici da indicare nei modelli dichiarativi”.

In arrivo il sistema semplificato per la dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta. In base alla bozza i soggetti obbligati a operare ritenute alla fonte effettueranno “i versamenti mensili delle ritenute e delle trattenute indicando anche l’importo delle ritenute e delle trattenute operate”. Il pagamento delle ritenute e delle trattenute sarà effettuato con modello F24 “esclusivamente mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate”. Ai fini del pagamento delle ritenute, il sostituto d’imposta autorizza l’Agenzia delle entrate all’addebito sul proprio Iban, intrattenuto presso una banca, Poste Italiane o un prestatore di servizi di pagamento, convenzionati con l’Agenzia.

Taglio e aggiornamento Indici affidabilità

La bozza prevede inoltre la riorganizzazione e razionalizzazione degli Isa, gli indici sintetici di affidabilità fiscali, sottolineando che si procederà ad una razionalizzazione degli indici “per rappresentare adeguatamente la realtà dei “comparti economici cui si riferiscono e cogliere le evoluzioni della classificazione delle attività economiche Ateco”.

Incarico depositario scritture contabili, basta un’e-mail

Arriva la procedura telematica per la comunicazione di cessazione dell’incarico del depositario delle scritture contabili. Il decreto, come si legge nella bozza, stabilisce che in caso di cessazione dell’incarico, “il depositario avvisa il contribuente, mediante posta elettronica certificata o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, che comunicherà all’Agenzia delle entrate la cessazione dell’incarico”.

23 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo