Festa del Cinema 2023
12:01 am, 20 Ottobre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Diabolik chi sei? 3° capitolo “nel segno delle donne”

Di: Orietta Cicchinelli
Diabolik chi sei?
condividi

Diabolik chi sei? si presenta alla Festa del Cinema di Roma e lo fa in grande spolvero. Con i registi in prima fila, il duo Manetti, e una sfilata di star sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica: da Miriam Leone a Valerio Mastandrea, passando per Monica Bellucci.

«L’abbiamo sempre negato, ma ora possiamo dirlo: abbiamo fatto una trilogia». Così Marco Manetti, che col fratello Antonio porta nella sezione Grand Public della XVIII Festa del Cinema di Roma “Diabolik chi sei?”. Il 3° atto di una serie iniziata con “Diabolik” e “Diabolik – Ginko all’attacco!”,  sarà nelle sale dal 30 novembre.

Diabolik chi sei? con Gianniotti e Mastandrea

«I film non hanno una natura seriale, era importante che ognuno avesse un’impronta diversa – chiarisce Marco Manetti – e che Diabolik fosse raccontato ogni volta attraverso gli occhi altrui. Nel primo quelli di Eva Kant, la donna che si avvicina a un mistero. Nel secondo Ginko, l’avversario che non lo trova mai. Nel 3° spieghiamo chi è Diabolik».

In “Diabolik chi sei?” (ispirato all’albo 107), tornano Giacomo Gianniotti protagonista e Valerio Mastandrea nei panni dell’ispettore Ginko oltre a Monica Bellucci. E Miriam Leone, ancora una volta nel ruolo di Eva Kant spiega: «I Manetti Bros. sono un genere a sé, entrare nel loro mondo è un grande godimento. Le sorelle Giussani hanno creato Eva affinché salvasse Diabolik. Eva ha l’umanità, l’intelligenza, la dialettica per superare i conflitti: in un mondo in bianco e nero, lei porta l’amore. E per la prima volta trova un’altra donna libera, che come lei ama al di fuori del matrimonio: Altea».

Ovvero la carismatica donna di Ginko, interpretata dalla Bellucci, già presente in Ginko all’attacco! «Ho imparato a leggere sui fumetti – racconta l’attrice – e ho sempre amato i film di genere, uno stile molto poco ricorrente in Italia che i Manetti fanno meravigliosamente. Altea è una creazione: abbiamo lavorato su un accento che la rendesse ancora più misteriosa».

Oggi alla Festa del Cinema di Roma

Stasera un altro ricco red carpet all’Auditorium Parco della Musica. Attesi: la star Isabella Rossellini, i Negramaro di Giuliano Sangiorgi. Ginevra Elkann e il cast del suo film (Te l’avevo detto), capeggiato da Valeria Bruni Tedeschi, Danny Huston, Greta Scacchi, Riccardo Scamarcio, Andrea Rossi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino. E, ancora, la regista Francesca Archibugi che alla Festa presenta “La storia”, la serie tratta dal romanzo di Elsa Morante. Con Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo e Valerio Mastandrea.

20 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo