Almodovar conquista il Leone d’oro. “Viviamo in un mondo apocalittico”
Si è chiusa con la cerimonia di premiazione della Mostra del Cinema di Venezia, arrivata quest’anno alla sua 81a edizione. Trionfo di Pedro Almodovar che ha conquistato il Leone d’oro con ‘The Room Next Door’. Il Leone d’argento invece parla italiano con ‘Vermiglio’, diretto da Maura Delpero. Coppa Volpi a Nicole Kidman e Vincent Lindon.
Leone d’oro a “The Room Next Door”
‘The Room Next Door’ regia di Pedro Almodòvar vince il Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. ‘La stanza accanto’ nella traduzione italiana è il primo lungometraggio in lingua inglese per il regista, dal romanzo ‘What Are You Going Through’ di Sigrid Nunez.
«Quello che dice Julianne Moore nel film è che se liberalismo e l’estrema destra si sviluppano assieme è la cosa peggiore che ci possa succede nella nostra vita, questo davvero è molto pericoloso anche negli Usa vediamo quello che sta succedendo con le elezioni». L’ha detto il Leone d’oro Pedro Almodovar nella conferenza stampa dopo la cerimonia di chiusura della Mostra del Cinema. «Nel film racconto una donna che agonizza in un mondo che agonizza. E lei ha imparato a vivere ogni momento, non perdere alcuna opportunità, vivere in un momento di caos totale – ha proseguito – abbiamo dei problemi assolutamente seri, l’eutanasia ma ci sono anche le guerre, il nostro è un mondo apocalittico ma ci sono momenti in cui forse possiamo essere felici e rendere felici gli altri, tentare di vivere tranquillamente la vita che abbiamo a disposizione».
Leone d’argento a “Vermiglio”
‘Vermiglio’, regia di Maura Delpero, è il film a cui è stato assegnato il Leone d’Argento. Ambientato nell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, racconta la storia di una famiglia. Nel cast ci sono Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Enrico Panizza e Sara Serraiocco. “Senza i soldi pubblici il film non avrebbe avuto lo stesso risultato. Dialogo importante tra istituzioni e chi fa cinema”, ha detto la regista.
Leone d’argento per la regia a ‘The Brutalist’
Il Leone d’argento per la regia è andato a Brady Corbet per il film ‘The Brutalist’ che racconta la storia dell’architetto ebreo László Tóth emigrato dall’Ungheria negli Stati Uniti nel 1947. Costretto a lavorare duramente e vivere in povertà, ottiene presto un contratto che cambierà il corso dei successivi trent’anni della sua vita.
Coppa Volpi a Kidman e Lindon
Nicole Kidman è stata premiata con la Coppa Volpi come miglior attrice protagonista mentre il riconoscimento al maschile è andato a Vincent Lindon. L’attrice australiana purtroppo non era presente in sala, per via della morte della madre è dovuta volare subito negli Stati Uniti. Al suo posto ha ritirato il premio Halina Reijn, regista della pellicola ‘Babygirl’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA