New york
11:31 am, 30 Settembre 23 calendario

Inondazioni a New York, è emergenza per 8,5 milioni di persone

Di: Redazione Metronews
condividi

Inondazioni a New York, è emergenza per 8,5 milioni di persone. È ancora emergenza per le piogge torrenziali che da ieri hanno sommerso alcuni quartieri di New York e vaste zone del New Jersey.

Inondazioni a New York, è emergenza per 8,5 milioni di persone

L’ufficio del servizio meteorologico nazionale della regione aveva fatto scattare l’allerta per oltre 8,5 milioni di persone a rischio di «inondazioni improvvise per tutta la giornata di venerdì e sabato». Previsione puntualmente confermata dagli eventi: dopo giorni di pioggia, ieri l’acqua è caduta a ritmi torrenziali allagando strade, tombini, garage e alcune stazioni metropolitane della Grande Mela. Colpiti dal maltempo anomalo anche numerosi centri sulla costa atlantica del New Jersey, a sud di New York.

Alle 10 di mattina (le 16 in Italia) di ieri erano caduti più di dieci centimetri d’acqua a Central Park, nel cuore di Manhattan, e quasi quindici centimetri a Brooklyn, uno dei quartieri più colpiti della Grande Mela.

Il sito Usa di previsioni meteo – accuweather.com – non lascia prevedere spiragli neppure per la giornata di oggi che sarà ugualmente caratterizzata da pioggia battente ma di «varia intensità». L’allarme per alluvioni e possibili inondazioni è stato esteso dalle 9 della mattina (le 15:00 in Italia) alle 13:00 di domani, domenica (19:00 in Italia). Gli «avvisi» interessano in particolare i quartieri del Bronx, di Manhattan, Brooklyn, Southern Queens e Richmond Staten Island.
«E’ un momento critico per tutti i newyorkesi – ha dichiarato ieri la governatrice dello Stato di New York Kathy Hochul – stiamo cercando di prendere tutte le precauzioni possibili».

DAnni alle linee ferroviarie

Ieri la New York Metropolitan Transit Authority ha fatto sapere che le inondazioni hanno provocato «gravi interruzioni» a otto linee ferroviarie della metropolitana di Brooklyn.
Le autorità cittadine sono intervenuta a più riprese per drenare l’acqua e offrire servizi supplementari di autobus per supplire alle chiusure delle stazioni ferroviarie e metropolitane.

L’emittente Cnn ha spiegato intanto che le forti piogge sono effetti «collaterali» della tempesta tropicale Ophelia, che ha provocato inondazioni in tutto il medio Atlantico e nel nord est. Piogge di simile entità – ha avvertito Cnn – possono minacciano seriamente i cittadini.

Paura per gli animali dello zoo del Bronx

Un allarme è stato lanciato ieri sera anche dalla Wildlife Conservation Society’s Zoos and Aquarium, nota fondazione statunitense per la protezione degli zoo e degli acquari, dopo che l’allagamento di una piscina dello zoo di New York ha consentito a un leone marino di scappare dal suo recinto. Un allarme per fortuna rientrato con l’abbassamento del livello dell’acqua nello zoo, e il ritorno del mammifero nel suo recinto.

30 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo