New York
4:29 pm, 12 Aprile 22 calendario

New York, spari in metro. Caccia a uomo con maschera antigas

Di: Redazione Metronews
condividi

New York, spari in metro e caccia a un uomo con maschera antigas. Anche Fbi e Antiterrorismo indagano sulla sparatoria avvenuta stamani alle 8.30 alla stazione di Sunset Park, Brooklyn, dove un uomo – secondo alcune fonti si tratterebbe di un afroamericano  – che indossava una maschera antigas  e un gilet arancione simile a quelli della Metropolitan Transportation Authority, ha fatto fuoco sulle persone. La sparataoria è avvenuta in un vagone del treno in movimento tra una stazione e l’altra della metropolitana. Almeno 16 persone sono rimaste ferite, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita:  8 raggiunti da colpi di arma da fuoco (2 sarebbero in gravi condizioni) e gli altri ricoverati per difficoltà di respirazione o magari perché contusi.

Il capo della polizia di Ny che indaga sull’attacco e la sparatoria alla metropolitana di Brooklyn ha detto che non sta indagando per terrorismo. E’ stata invece smentita dalla polizia la voce che si era diffusa all’inizio che erano stati trovati ordigni inesplosi. “Nessun movente è escluso” nell’indagine preliminare riguardo le sparatorie nella metropolitana di New York, “non conosciamo il movente” dell’aggressione, ma ”stiamo indagando” e “seguendo diverse piste”. 

I testimoni

Ha lanciato un ordigno nella stazione della metropolitana, poco prima delle 8.30, nell’ora di punta a New York, e poi ha aperto il fuoco. È questa la prima ricostruzione della polizia della sparatoria a New York.”Ho pensato che fosse un lavoratore del Mta all’inizio e non ho prestato grande attenzione”, ha raccontato al New York Post Clair, che descrive l’uomo come un “afroamericano di alto circa 1,65 e sui 77 kg che indossava un gilet arancione ed una maschera anti-gas” che ha lanciato “una sorta di cilindro che ha fatto una scintilla”. La donna ha detto che l’uomo ha sparato così tanti colpi “di aver perso il conto, erano tanti, non so dire quanti”.

Il fumo nel vagone si è sviluppato subito dopo che è stato fatto l’annuncio che il treno ritardava l’ingresso alla stazione della 36esima a Sunset Park. Poco dopo i colpi che “io pensavo fossero petardi, e grazie al cielo mi sono riparato dietro un sedile”, ha raccontato alla Cnn Yav Montano, testimone della sparatoria della metropolitana di New York. “Ero alla testa del terzo vagone e tutto è successo nel fondo – ha raccontato – non appena il fumo ha iniziato a svilupparsi, la gente ha iniziato a muoversi verso la testa del vagone”. A questo punto qualcuno ha cercato di aprire la porta che portava all’altro vagone ma era bloccata.

“C’era sangue sul pavimento, un sacco di sangue sul pavimento – ha detto ancora Montano – ma in quel momento non pensavo che si trattasse di colpi di pistola ma di petardi. Tutto quello che ho visto sono persone che si sono schiacciate l’una sull’altra per cercare di arrivare alla porta che era bloccata. Un sacco di panico, ma grazie al cielo il treno si è mosso verso la stazione e la gente è uscita di corsa dal vagone”. Montano stima che nel vagone ci fossero 40-50 persone.

New York, caccia all’uomo con maschera antigas

Non è al momento confermato il ritrovamento di congegni non esplosi, di cui aveva dato notizia Msnbc, mentre si parla di un lacrimogeno lanciato poco prima della sparatoria, come mezzo per creare confusione. All’inizio la polizia aveva ricevuto una segnalazione per un vasto fumo che aveva invaso i locali sotterranei della metropolitana. All’arrivo alla stazione, sulla 36 Street, gli agenti hanno trovato uno scenario completamente diverso.  

Video al setaccio

La polizia di New York, ma anche l’Fbi e le altre autorità newyorkesi stanno setacciando video e parlando con i testimoni nel tentativo di trovare l’uomo che ha sparato a diverse persone. Si cerca «un uomo scuro di pelle», solo e armato, con indosso un giubbotto riflettente e forse una maschera antigas, che avrebbe fatto esplodere un ordigno fumogeno di qualche tipo, probabilmente per confondere le persone, e poi ha aperto il fuoco su un treno in direzione Sud a Sunset Park intorno alle 8:30.

 

12 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo