Libia
7:27 pm, 11 Settembre 23 calendario

Più di 2000 morti in Libia per il ciclone Daniel. Crollate due dighe

Di: Redazione Metronews
condividi

Più di 2.000 persone hanno perso la vita e 1.200 sono disperse a causa del ciclone Daniel, che ha colpito ieri il nord-est della Libia, lo ha dichiarato il capo del governo parallelo dell’est, Osama Hammad. Ha descritto la situazione nella città di Derna – la più colpita dalle piogge torrenziali – come «catastrofica».
«Migliaia di persone sono disperse, interi quartieri sono scomparsi insieme ai loro residenti spazzati via dal mare», ha detto Hammad. Le precipitazioni hanno superato i 400 millilitri all’ora, una cifra mai registrata negli ultimi quattro decenni secondo il Centro meteorologico nazionale. A Derna sono crollate due dighe liberando 33 miloni di metri cubi d’acqua, scrive il Libya Observer. Il consigliere comunale di Derna Ahmed Amdur ha chiesto un intervento internazionale «urgente» per «salvare la città». Il crollo delle aree residenziali e il crollo di edifici e infrastrutture pubbliche e private ha provocato la chiusura delle vie di comunicazione terrestri, e Amdur ha chiesto l’apertura di un corridoio marittimo per assistere i residenti.
Il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale (GNU) di Tripoli, Abdulhamid Debiba, ha promesso che lo Stato risarcirà tutte le persone colpite dalle inondazioni e ha decretato tre giorni di lutto per le vittime. Allo stesso tempo, ha annunciato l’invio a Derna di 50 ambulanze e di un team di 75 medici e infermieri, nonchè di un convoglio per rafforzare gli ospedali rurali. Il capo della General Services Company di Tripoli, Mohamed Ismail, ha dichiarato che sono stati inviati 53 camion e 10 macchine pesanti per sostenere gli sforzi di soccorso. La Missione delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) ha dichiarato in un comunicato di stare monitorando da vicino la situazione di emergenza e di essere «pronta a fornire supporto alle persone colpite».
Dopo aver colpito la Grecia e la Turchia nei giorni scorsi, il ciclone Daniel è stato declassato a tempesta subtropicale il 9 settembre e si prevede che da lunedì si indebolisca nel Paese maghrebino mentre si dirige verso il vicino Egitto, secondo un rapporto del Centro meteorologico regionale arabo.

11 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo