Ita Airways
3:33 pm, 28 Agosto 23 calendario

Entra nella flotta di Ita Airways il primo Airbus A220-300 con livrea azzurra

Di: Redazione Metronews
Entra nella flotta
condividi

Il primo Airbus A220-300 con livrea azzurra entra nella flotta di Ita Airways. Lo comunica la società in una nota. Al termine della cerimonia di consegna che si è svolta presso lo stabilimento di Airbus dedicato agli A220 a Mirabel, in Canada, alla presenza del generale Francesco Presicce, accountable manager Ita Airways e chief technology officer, di Benoit Schultz Ceo Airbus Canada, head of A220 Programme Office, Wouter Van Wersch, Airbus executive vice president Region e Sales Europe e Walter Garrett, chief representative, Technical Asset MGT, l’A220 ha effettuato il “ferry flight” di trasferimento su Fiumicino dove, a seguito delle previste ispezioni dell’Autorità nazionale per la Certificazione e Aeronavigabilità (Enac), dove inizieranno i voli di linea della Compagnia. Dedicato ad Alessandro Mazzola, leggenda del calcio italiano, l’Airbus A220 è il primo esemplare A220-300 interamente configurato per Ita Airways, con design della cabina firmato da Walter De Silva.

Entra nella flotta l’aereo dedicato a Mazzola

«Oggi aggiungiamo alla nostra flotta il primo Airbus A220 completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina Ita Airways all’insegna del made in Italy – ha dichiarato Francesco Presicce, nuovo Accountable manager di Ita Airways e chief technology officer – L’A220 consentirà alla compagnia di sviluppare ulteriormente il proprio network nazionale e internazionale e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo della nuova flotta più sostenibile ed efficiente con tecnologie all’avanguardia che ottimizzano l’efficienza e la qualità del servizio, riducendo significativamente l’impatto ambientale». Presicce ha continuato complimentandosi con il personale di Ita Airways per il grande lavoro effettuato: «Vorrei ringraziare tutta la squadra coinvolta nel progetto – dal Team di Entry into Service alla componente legale, dal team di Aircraft transfer agli equipaggi di volo, dal Team Acquisti alla componente Tax e fiscale per l’impegno profuso».

Design innovativo e grande autonomia

Quinto A220-300 a entrare nella flotta Ita Airways e primo a sfoggiare la livrea azzurra, l’A220 è equipaggiato con elementi innovativi, che rendono l’esperienza di volo comoda, rilassante e piacevole per i passeggeri, grazie ai sedili più ampi, al nuovo lighting personalizzato, ai finestrini più grandi e alle cappelliere più capienti. La cabina offre complessivamente 149 posti ed è configurata nelle classi di servizio Business ed Economy con poltrone in pelle reclinabili firmate Safran, nei toni blue e beige della cabina, dotate di prese elettriche Usb. La configurazione della cabina con interni firmati dal designer Walter De Silva, spiega ancora Ita, «sono l’espressione perfetta della identità della Compagnia, riprendono in modo completo lo stile del brand e sono indirizzati alla customer centricity». Grazie alla combinazione tra aerodinamica all’avanguardia, tecnologie e motori di ultima generazione, l’A220 presenta le dimensioni ideali per servire il network nazionale ed europeo e può vantare un’autonomia fino a 6.390 km. L’A220 intitolato a Alessandro Mazzola entrerà in servizio sulle destinazioni del corto raggio nel network nazionale e internazionale da Roma Fiumicino e Milano Linate verso Genova, Torino, Napoli, Ginevra, Zurigo e Monaco.

28 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo