ita airways
7:53 pm, 23 Maggio 22 calendario

Vendita Ita, ultime ore per offerte. In pole Msc e Lufthansa

Di: Redazione Metronews
condividi

Tra poche ore si alzerà il sipario sulle offerte per Ita Airways. La più papabile, al momento, sembra quella di Msc e Lufthansa che se accettata, sancirebbe l’ingresso della compagnia tedesca nell’aviolinea italiana.

Le offerte per Ita Airways

In base a indiscrezioni finanziarie, all’inizio gran parte del finanziamento sarebbe però assunto dalla compagnia svizzera MSC. Entro le 23.59 di stasera, gli aspiranti acquirenti di Ita (controllata al 100% dal Tesoro) dovranno così consegnare le loro buste al Ministero dell’Economia presentando la loro offerta.

Non c’è solo il gruppo svizzero con l’aviolinea tedesca ma sulla rampa di decollo c’è anche il fondo Certares che si avvale della partnership commerciale di Air France-Klm e Delta Air Lines. Ancora non si sa nulla invece del coinvolgimento del fondo Indigo Partners.

Si intensificano così i passi verso la privatizzazione della società tricolore: ancora non è chiaro con quale quota di minoranza resterà il Tesoro, mentre il timing prende forma. L’obiettivo è quello di raggiungere un’intesa con la cordata vincente già a giugno per poter chiudere a dicembre con il closing dell’operazione.

Nel 2021 Ita ha registrato 1,26 milioni di passeggeri dal 15 ottobre al 31 dicembre, 86 milioni di euro di ricavi, -153 milioni di Ebit.

23 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo