meteo
5:53 pm, 26 Agosto 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Nubifragi al Nord: danni a Milano e in Piemonte

Di: Redazione Metronews
Nubifragio
condividi

Il maltempo torna a flagellare il Paese, in particolare il nord Italia: danni a Milano e in Piemonte. Nel vercellese raffiche di 100 km orari.

Nubifragi al Nord: danni a Milano e in Piemonte

Piogge, vento, e danni. A farne le spese in queste ore sono la Lombardia e il Piemonte. Un violento nubifragio con raffiche di vento prossime ai 100 chilometri orari si è abbattuto su Vercelli. Numerosi alberi sono stati sradicati. Pioggia intensa anche a Casale Monferrato, con alberi sradicati e cartelli divelti.

Traffico bloccato a Vercelli

Dopo il devastante nubifragio è critica la situazione della viabilità a Vercelli. Viale Garibaldi è bloccato in direzione Piazza Roma (la piazza antistante la stazione ferroviaria e accanto alla cattedrale di S.Andrea) per la caduta di una pianta che è finita su una macchina e contro il condominio di fronte. Chiuso anche il sottopasso che collega Piazza Roma al quartiere Isola, sempre per la caduta di una pianta.

Davanti a Palazzo Tartara, una delle sedi dell’Università del Piemonte Orientale il vento ha danneggiato il monumento a Galileo Ferraris, staccando il busto, ora recuperato dalla Polizia comunale. Molte le segnalazioni di tetti sollevati e di intonaci caduti: danni anche alla copertura al teatro Civico.

A Casal Monferrato quartieri senza corrente

Complicata la situazione anche nel Casalese, in provincia di Alessandria ma al confine con il vercellese. Secondo quanto si è appreso sono rimaste senza corrente elettrica diverse zone del Casalese (regione Monti, a Cella Monte, sarebbe completamente isolata), e si segnalano anche allagamenti. Molti danni in città a Casale Monferrato: il tetto del pronto soccorso è stato scoperchiato, e ci sono molti danni in parchi e aree sportive all’aperto.

Decine di alberi divelti a Milano

Il capoluogo lombardo in queste ore sta rivivendo i drammatici momenti del nubifragio che si era scatenato a luglio in città. A causa del violento temporale sono caduti altri alberi nel Milanese aggiungendosi alle migliaia di quelli crollati durante la tempesta del mese scorso.

I vigili del Fuoco segnalano che particolarmente colpita è la zona sud ovest nei Comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco. Gli interventi riguardano alberi pericolanti, alcuni dei quali caduti. Le squadre di soccorso sono al lavoro e la centrale operativa di via Messina sta smaltendo almeno una sessantina di chiamate per richieste di aiuto. A Milano in particolare stanno intervenendo in via Arsia 7, in zona Stazione Centrale, per un tetto pericolante.

Uomo colpito da un vaso

Sempre a Milano un uomo di 68 anni che camminava in via Lamarmora è stato colpito da un vaso durante il temporale con forti raffiche di vento. Trasportato in codice giallo al Policlinico, non è in gravi condizioni.

 

 

26 Agosto 2023 ( modificato il 27 Agosto 2023 | 9:19 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo