meteo
2:49 pm, 7 Luglio 23 calendario

Weekend rovente a quasi 40 gradi per colpa di Cerbero: tante città in bollino arancione

Di: Redazione Metronews
condividi

Ondata di caldo sull’Italia e weekend rovente soprattutto al Centro-Sud. L‘anticiclone africano Cerbero infiammerà tutto il nostro Paese con temperature che si avvicinano ai 40 gradi.

Grande caldo con Cerbero, il bollino arancione

Sabato e domenica bollino arancione (allerta di livello 2) a Roma, Perugia e Palermo. Ma saranno 16 le città da bollino giallo. Domenica invece aumentano le città calde che arriveranno a 9, bollino arancione infatti anche a Bolzano, Firenze, Frosinone, Rieti, Torino e Viterbo, oltre a Roma, Perugia e Palermo. Il bollino verde sarà solo a Bari.

Il bollino arancione, allerta di livello 2, “indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili: anziani, neonati e bambini, donne in gravidanza e persone con malattie croniche”, ricorda il ministero.

Le previsioni meteo parlano di un fine settimana infuocato per colpa di un potente anticiclone tropicale, Cerbero, che dal deserto del Sahara si sta avvicinando all’Italia.

Firenze, Roma, Frosinone e Palermo avranno in questi giorni almeno 37 gradi di temperatura massima percepita,  Perugia 34, Torino e Rieti 35, Bolzano 33.

Nessuna città è comunque da bollino rosso corrispondente al livello 3 che indica condizioni di emergenza (con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche).

In Sardegna anche 42 gradi

In Sardegna invece la Protezione civile regionale  ha diffuso un avviso per condizioni meteo avverse valido fino alle alle 20 di lunedì 10. Si prevedono diffusamente delle temperature molto elevate, maggiori di 37 gradi, con picchi puntuali attesi superiori a 42 , prima sulla Sardegna occidentale e poi da sabato su tutte le zone interne dell’Isola. Per sabato le minime potranno essere diffusamente sui 28 gradi con picchi puntuali di oltre 30 gradi su alcune aree della costa occidentale.

7 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo