Mondiali di nuoto
3:53 pm, 28 Luglio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Setterosa conquista il bronzo. Olanda campione del mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Setterosa batte l’Australia 16 a 14 e conquista la medaglia di bronzo ai mondiali di Nuoto di Fukuoka. La stessa Australia che sconfisse nel 2015, ultimo podio mondiale per il Setterosa (anche allora fu bronzo). Sei reti e mvp Roberta Bianconi, già in acqua insieme a Chiara Tabani otto anni fa. Decisiva la difesa che si compatta e stoppa tre attacchi su cinque in inferiorità. Bene anche l’attacco che ha superato il 55% di realizzazione.

L’Olanda, che aveva eliminato l’Italia in semifinale, vince contro la Spagna 17-16 ed è campione del mondo. I tempi regolamentari si erano conclusi 12-12 con le iberiche in rimonta a 15 secondi dalla fine della partita. Dai cinque metri è decisiva la parata di Aarts, che devia sul palo il tiro di Ortiz. L’Olanda torna sul tetto del mondo 32 anni dopo il successo a Perth 1991.

«È una medaglia pesante, di un mondiale. Stiamo solo da due anni insieme; abbiamo raggiunto tre finali prestigiose, portato due medaglie a casa dopo quella europea», commenta il Ct italiano, Carlo Silipo, «Il rammarico per la partita con l’Olanda brucia ancora e deve ricordarci quanto sia brutto perdere. Oggi le ragazze sono state bravissime. Non era facile opporsi a una brutalità contro, quattro minuti in inferiorità numerica; però sapevamo che l’Australia avrebbe avuto una flessione e sono state brave ad approfittarne. Adesso non ci dobbiamo accontentare. Dobbiamo ricordarci che stiamo effettuando un percorso che deve portarci alle Olimpiadi».

28 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo