Mondiali di nuoto
4:31 pm, 26 Luglio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Acqua azzurra, acqua amara: un giorno di delusioni e zero medaglie

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo le medaglie dei giorni scorsi, un oro e quattro argenti, con gli ultimi acuti di Quadarella e Ceccon, quello di oggi è stato il primo giorno senza metalli per gli azzurri ai Mondiali di Fukuoka. L’acqua si fa amara, per gli azzurri. Molte le delusioni.

Acqua amara per Paltrinieri & Co., la lista delle delusioni

Lunga la lista delle delusioni. Gregorio Paltrinieri (foto Lapresse) solo 8° nei 1500 stile, e per di più perde il record europeo a favore dell’inglese Wiffen, peraltro solo quarto con 7’39″19; Alberto Razzetti beffato ed escluso dalla finale dei 200 misti col 6° posto (1° degli esclusi); Nicolò Martinenghi 5° e fuori dal podio dei 50 rana; Alessandro Miressi fuori dalla finale dei 100 stile; battuto il record nei 200 stile di Federica Pellegrini (1’52″98 col costume gommato) dall’australiana O’Callaghan (che fa 1’52″85); battuto dall’Olanda, infine, il Setterosa di pallanuoto, che, privo anche del pass olimpico, si giocherà solo il bronzo contro l’Australia venerdì mattina alle 8.30 italiane.

Super Greg non aveva proprio energie

«Gli altri sono andati molto forte, invece io ho fatto una fatica immane dal primo cinquanta: è difficile lottare così. Non sono nella condizione ideale per gareggiare, non ho recuperato lo sforzo di ieri (batterie, ndr) ma sono contento di essere arrivato in finale». Sono le parole di Gregorio Paltrinieri dopo la deludente prestazione nella finale degli 800 stile libero dei Campionati mondiali di nuoto di Fukuoka. Paltrinieri, 29 anni di Carpi, atleta delle Fiamme Oro che degli 800 sl è stato campione del mondo nel 2019 con il nuovo record europeo di 7’39″27, oggi si è visto migliorare il suo primato dall’irlandese Daniele Wiffen che con 7’39″19 è giunto solo quarto nella gara vinta dal tunisino Ahmed Hafanoui in 7’37″00 (l’atleta africano è oro olimpico dei 400 sl).

La beffa per Razzetti escluso dalla finale dei 200 misti

Niente finale nei 200 misti per l’azzurro Alberto Razzetti che chiude al 6° posto la sua semifinale in 1.57.39, con un tempo veloce ma non sufficiente, è il primo degli esclusi con il nono tempo assoluto, beffato solo per 16 centesimi.

Martinenghi fuori dal podio nei 50 rana

E’ doppietta cinese dei 50 rana dei Campionati mondiali di nuoto di Fukuoka dove Nicolò Martinenghi è giunto solo quinto a cinque centesimi dal podio. L’azzurro, vicecampione in carica, ha toccato in 26″84 una gara che ha visto la Cina vincere con Haiyang Qin in 26″29 e conquistare il bronzo con Jiajun Sun in 26″79. Tra i due cinesi, argento, l’americano Nic Fink in 26″59.

Miressi manca la finale dei 100 stile

Dopo quella di Gregorio Paltrinieri, ultimo nella finale degli 800 stile libero con annessa perdita del primato europeo, un’altra delusione per il nuoto azzurro nella giornata odierna dei Mondiali di nuoto di Fukuoka è arrivata da Alessandro Miressi che non è riuscito a qualificarsi per la finale dei 100 stile libero. Il nuotatore italiano con 48″21 è giunto a 15 centesimi dall’ingresso in finale concludendo al tredicesimo posto. Miglior crono per Matthew Richards (47″47) davanti all’australiano Kyle Chalmers (47″52).

Federica Pellegrini e il suo compagno Matteo Giunta (Instagram)

Fede Pellegrini (incinta) perde il record dei 200 stile

L’australiana Mollie O’Callaghan nuotando in 1’52″85 i 200 stile libero ha conquistato l’oro mondiale e tolto all’italiana Federica Pellegrini il record del mondo di 1’52″98 (costume in gomma), crono registrato il 29 luglio del 2009 allo Stadio del Nuoto di Roma in occasione dei Mondiali. «Gara incredibile Mollie O’Callaghan, davvero una delle migliori gare che ho visto negli ultimi 14 anni. Ma voglio dirti una cosa…», scrive Federica Pellegrini su Instagram. La Divina appare in un video in cui la cosa che vuole dire all’australiana che le ha soffiato il record del mondo sui 200 metri stile libero è «Ce lo riprenderemo» scritto in inglese sulla pancia lievemente gonfia, che sembra avvalorare le indiscrezioni su una sua dolce attesa. Nel video appare anche suo marito, Matteo Giunta. Lo staff della “Fede” poi confermerà: è proprio incinta, al terzo mese, di una bambina.

Setterosa ko contro l’Olanda e addio pass olimpico, ora sfida per il bronzo

Le delusioni non sono finite. Il Setterosa è stato sconfitto dall’Olanda per 8 a 9 (parziali: 2-4, 3-2, 2-2, 1-1) nella semifinale dei Campionati mondiali di Fukuoka. Nella mattinata italiana le azzurre della pallanuoto hanno ceduto alle olandesi al termine di una partita molto combattuta. Venerdì le azzurre di Carlo Silipo, che nel corso dei quattro periodi hanno effettuato 35 tiri contro i 28 delle olandesi, disputeranno la finale per il bronzo contro l’Australia. Il Setterosa dovrà ottenere la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 attraverso gli Europei di gennaio in Israele o i Mondiali nel febbraio 2024 a Doha in Qatar. L’Olanda con il successo sull’Italia ha strappato il pass olimpico.

26 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo