rolling stones
4:33 pm, 10 Luglio 23 calendario

Rolling Stones, all’asta i cimeli del mitico Charlie Watts

Di: Redazione Metronews
condividi

Una collezione di cimeli jazz e una vasta biblioteca di libri moderni in prima edizione del musicista britannico Charlie Watts (1941-2021), leggendario batterista dei Rolling Stones, andranno all’asta da Christie’s. La vendita principale si terrà nella sede della casa d’aste a Londra il 28 settembre, mentre una vendita online sarà aperta alle offerte dal 15 al 29 settembre.

I cimeli di Charlie Watts

Complessivamente saranno offerti oltre 500 lotti, con stime che vanno da 800 a 300.000 sterline. I lotti più importanti andranno in tournée a Los Angeles dal 25 al 29 luglio e a New York dal 5 all’8 settembre, prima della mostra pubblica di prevendita che si terrà a Londra dal 20 al 27 settembre.

“Charlie è stato il cuore pulsante dei Rolling Stones per quasi sessant’anni, era totalmente unico e si è dedicato al jazz e alla letteratura fin da ragazzo. Era la quintessenza del gentleman inglese e la sua assenza è una grande perdita per tutti noi. Ci manca moltissimo”, affermano gli altri membri dei Rolling Stones Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood in una dichiarazione.

I Rolling Stroes con Charlie Watts

L’amore di Charlie Watts per la musica andava di pari passo con la passione per le più grandi opere della letteratura del XX secolo. A guidare la vendita dal vivo sarà un’importante copia di “Il Grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald, un libro che continua a definire l’età del jazz, con dedica all’interno della copertina al “Gatsby originale”, Harold Goldman, sceneggiatore della Mgm (stima 200.000-300.000 sterline). La collezione di libri vanta anche interessanti edizioni con dediche autografe e le più rare edizioni ottenibili di libri di autori che vanno da George Orwell ad Agatha Christie, da Arthur Conan Doyle a James Joyce.

Il jazz

L’amore di Charlie Watts per il jazz è alla base della sua vita. Dopo aver formato il suo gruppo jazz, il Charlie Watts Quintet, le cui esibizioni al Ronnie Scott’s sono state un punto culminante della sua poliedrica carriera, questa passione musicale è diventata una forza dominante anche nel suo collezionismo, sostenuta dall’amore per i grandi del jazz, tra cui Billie Holliday, Duke Ellington e Benny Goodman. La sua impareggiabile collezione comprende anche una particolare attenzione al suo sassofonista preferito, Charlie Parker, una delle figure più importanti nello sviluppo del jazz, tra cui la tessera associativa dei musicisti di Parker, i suoi contratti per le sessioni di Alto Break e un paio di premi Down Beat del 1952 (stima 10.000-15.000 sterline). Sarà in vendita anche una partitura annotata di “Porgy and Bess” di George Gershwin (stima: 10.000-15.000 sterline).

 

10 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo