Ucraina
1:06 pm, 8 Giugno 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Migliaia senza acqua. Zelensky: “Situazione catastrofica”. Aiea: “Attenzione su Zaporizhzhia”

Di: Redazione Metronews
condividi

Nuovo appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a seguito della distruzione della diga Kakhovka nella regione di Kherson.

“La situazione nella parte occupata della regione di Kherson è assolutamente catastrofica” e “abbiamo bisogno di una risposta chiara e rapida da parte del mondo a quanto sta accadendo”, ha detto il numero uno di Kiev che ha poi aggiunto: “È persino impossibile stabilire con certezza quante persone nel territorio occupato della regione di Kherson possano morire senza soccorsi, senza acqua potabile, senza cibo, senza cure mediche”.

“I nostri servizi militari e speciali stanno salvando le persone il più possibile, nonostante i bombardamenti. Ma sono necessari sforzi su larga scala”, ha continuato Zelensky che ha poi concluso: “Abbiamo bisogno che le organizzazioni internazionali, come il Comitato internazionale della Croce Rossa, si uniscano immediatamente all’operazione di salvataggio e aiutino le persone nella parte occupata della regione di Kherson”.

Aiea: “Essenziale integrità Zaporizhzhia dopo crollo diga”

È essenziale mantenere l’integrità sia del bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia sia del canale di scarico di Zaporizhzhia. Questo è fondamentale affinché l’impianto abbia acqua sufficiente per fornire il raffreddamento essenziale al sito per i mesi a venire”. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, in un aggiornamento a seguito della distruzione della diga di Kakhovka nella regione di Kherson, in Ucraina. Grossi si recherà alla centrale di Zaporizhzhia la prossima settimana per valutare la situazione.

“Ora più che mai, la presenza rafforzata dell’Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è di vitale importanza per aiutare a prevenire il pericolo di un incidente nucleare e le sue potenziali conseguenze per le persone e l’ambiente in un momento di maggiore attività militare nella regione. La possibile perdita della principale fonte di acqua di raffreddamento dell’impianto complica ulteriormente una situazione di sicurezza nucleare già estremamente difficile e impegnativa”, aggiunge.

Tre persone annegate nel crollo diga Kakhovka

Tre persone sono morte a causa delle inondazioni dovute alla distruzione della diga di Kakhovka nella regione di Kherson, in Ucraina. Lo riporta il Kyiv Independent citando il sindaco in esilio della città occupata dai russi di Oleshky, Yevhen Ryshchuk. Stando alle informazioni, riporta la testata, “tre persone sono annegate”.

Sott’acqua 600 chilometri quadrati nella regione di Kherson

“Questa mattina il livello medio dell’acqua è di 5,61 metri. Seicento chilometri quadrati della regione di Kherson sono sott’acqua, il 32% dei quali sulla riva destra e il 68% sulla riva sinistra”. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale del Kherson, Oleksandr Prokudin, in un aggiornamento sulla situazione nella regione dopo l’attacco alla diga di Kakhovka.

8 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo