Roma Summer Fest
3:48 pm, 5 Giugno 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Roma Summer Fest da Pet Shop Boys a Zalone

Di: Redazione Metronews
Roma Summer Fest
condividi

Il Roma Summer Fest pronto ai nastri di partenza. La rassegna estiva di concerti organizzata dalla Fondazione Musica per Roma nello spazio all’aperto della cavea si prepara.

Roma Summer Fest

In cartellone alcuni concerti in esclusiva per la rassegna, con uniche date italiane prodotte da Fondazione Musica per Roma: Pet Shop Boys (13 giugno), Yusuf/Cat Stevens (18 giugno). Beth Hart (30 giugno), deus (23 giugno), Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra (1 agosto). Prime date italiane saranno invece i concerti di Ludovico Einaudi (20,21,22 e 23 giugno – uniche date estive), Porcupine Tree (24 giugno). Aurora (3 luglio), One Republic (11 luglio), Carmen Consoli & Elvis Costello (28 giugno).

«L’Auditorium Parco della Musica è il luogo di spettacolo più grande d’Europa – dice Daniele Pitteri, amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma – e il compito della Fondazione che lo gestisce è garantire una programmazione che sia non solo all’altezza ma che anno dopo anno elevi il livello, ampliando i propri orizzonti artistici e aprendosi sempre a pubblici nuovi, senza tuttavia dimenticare quelle fasce di spettatori fedeli nel tempo, né trascurare quella parte di cittadinanza più pop e apparentemente meno sofisticata che ha egual diritto ad accedere ai grandi luoghi della cultura e dello spettacolo.

«Il Roma Summer Fest 2023 costituisce la rappresentazione plastica e palese di questa visione culturale e strategica. Propone mostri sacri della musica, assieme a giovanissimi, grandi nomi internazionali assieme a grandi star italiane, sofisticati interpreti della canzone d’autore ed esploratori di sonorità etniche o elettroniche o crossover», continua l’Ad.

Paolo Conte apre il sipario

Sarà un artista d’eccezione, Paolo Conte, ad inaugurare la Cavea il 6 giugno. Dopo il successo delle due date dello scorso anno, ritorna dal vivo all’Auditorium in un live imperdibile per ripercorrere i suoi più grandi successi tra cantautorato, atmosfere swing e scenari esotici.

Doppia data all’interno del cartellone per Carmen Consoli, che quest’anno calcherà il palco della cavea con due diversi progetti: con Mariza il 7 giugno per l’anteprima del Womad Roma, il più importante Festival di World Music e nuove tendenze, fondato dal grande musicista Peter Gabriel e che per la prima volta approda nella Capitale. In collaborazione con Elvis Costello per un progetto inedito con il quale dopo un tour internazionale arriverà in Auditorium il 28 agosto per la prima delle loro tre date italiane.

Il ritorno di Samuele Bersani

L’11 giugno un altro grande ritorno è quello di Samuele Bersani che porta la sua voce e le sue canzoni a fondersi con 36 elementi d’orchestra. Doppia data per Mannarino il 16 e il 17 giugno che a dieci anni dal primo tour presenta live con un concept originale che ha come protagonista il suono degli strumenti a corda.

Il 19 giugno si esibisce invece Ghemon, con “Una cosetta così”, con un concerto, monologo teatrale e spettacolo comico. Dal 20 al 23 giugno Ludovico Einaudi porta in cavea le uniche date estive di Underwater, il primo album in solo pianoforte degli ultimi venti anni pubblicato dall’artista a gennaio 2022. Ritorna anche per Venerus il 25 giugno, il talentuoso ed eclettico cantautore polistrumentista che sa unire sound soul e all’elettronica, e che presenterà l’atteso nuovo disco Il Segreto.

Luglio tra Bob Dylan e Sigur Ros

Il 9 luglio sarà per l’Auditorium una serata memorabile, con due concerti che da soli portano Roma Summer Fest tra i primi festival nel panorama internazionale: alle 19:30 in Sala Santa Cecilia Bob Dylan torna per presentare dal vivo Rough and Rowdy Days. Un album pubblicato nel giugno 2020 e descritto da gran parte della critica internazionale come uno dei migliori album pubblicati negli ultimi anni dal cantautore Premio Nobel.

Alle 21 in cavea, altro concerto della band islandese Sigur Ros per la presentazione live del nuovo e ottavo album, in uscita a luglio, con inediti e nuove canzoni, alcune delle quali sono state anticipate durante l’ultimo tour. Martedì 11 luglio alle 21 toccherà alla band OneRepublic, tra le band più ascoltate al mondo, che con le loro canzoni sono entrati a far parte delle colonne sonore di numerosi film, programmi e serie tv in America.

Da Sting a Paul Weller

Tra i massimi protagonisti della musica internazionale il 14 luglio torna Sting, a cinque anni dal concerto in cavea, per il suo ‘My Songs’, uno spettacolo dinamico e divertente che si concentra sulle canzoni più amate scritte dall’artista durante la sua prolifica carriera come solista e frontman dei Police, costellata di successi e premi tra cui 17 Grammy Awards. Ci sarà anche ‘Shine – Pink Floyd Legend’, l’opera rock di Micha Van Hoecke, che arriva il 21 luglio con l’accompagnamento musicale dal vivo dei Pink Floyd Legend e i danzatori della compagnia Daniele Cipriani. Spesso annoverati tra le band europee più importanti ed innovative degli anni Novanta, i Deus approdano il 23 luglio al Roma Summer Fest 2023 per una data di presentazione dell’ultimo lavoro discografico ‘How To Replace It’.

Considerato tra i musicisti più innovativi della Generazione Z, Jacob Collier, il cantautore britannico torna il 24 luglio, a distanza di pochi mesi dall’acclamato concerto sold out nella Sala Sinopoli. Tash Sultana, polistrumentista, songwriter e producer, in grado di sperimentare i più disparati strumenti musicali, dal pianoforte alla drum machine, dal synth al flauto, arriva il 26 luglio.

Il concerto del 1° agosto di Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra, è tra le migliori collaborazioni degli ultimi anni, oltre che un’occasione imperdibile per ascoltare Racing The Storm, progetto di pura alchimia, tra atmosfere oniriche, esplosioni di suoni e di word music, contaminazioni ed eleganti melodie. Ospite per la terza volta di Roma Summer Fest è Benjamine Clementine, che porterà ‘And I Have Been’, il terzo album in studio del cantante inglese.

Principale figura del movimento mod revival, ruolo in virtù del quale è soprannominato the Modfather, Paul Weller arriva il 22 settembre per presentare in un live imperdibile gli ultimi lavori, da ‘Fat Pop (Volume 1)’, a Will Of The People.

Il festival concluderà la sua carrellata di artisti con il quasi ottantenne Caetano Veloso, che arriva il 27 settembre in Auditorium per presentare Meu Coco, il suo ultimo capolavoro di canzoni popolari che sono una lettura critica del Brasile contemporaneo e del meticciato culturale inteso come ponte tra un Occidente frammentato e un Oriente ormai globalizzato.

Da Lundini a Zalone

Oltre agli appuntamenti musicali del Roma Summer Fest la cavea ospiterà alcuni eventi di teatro. Ad aprire le danze Valerio Lundini il 14 giugno con ‘Il Mansplaining spiegato a mia figlià. Prima volta in Auditorium per Checco Zalone con tre repliche (30 agosto, 1 e 2 settembre) di Amore + IVA, spettacolo totalmente inedito in cui musica, racconti, imitazioni e parodie saranno accompagnati dall’ironia del comico.

Il 31 agosto sarà invece la volta di un duo d’eccezione, composto dal drammaturgo Stefano Massini che racconterà l’amore con testi inediti accompagnato da brani scritti per l’occasione da Luca Barbarossa che andranno poi a dar vita a un album nato per questo spettacolo.

5 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA