Bologna
5:27 pm, 5 Giugno 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Bonaccini, maltempo: «Tenere insieme emergenza e ricostruzione»

Di: Redazione Metronews
Bonaccini maltempo
condividi

Maltempo, il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini spiega la sua linea: «Bisogna tenere insieme emergenza e ricostruzione». Parole espresse durante un punto stampa post-alluvione con il ministro Adolfo Urso.

Bonaccini, maltempo: «Tenere insieme emergenza e ricostruzione»

«Noi mercoledì saremo a Roma con i presidenti delle province e i sindaci delle città colpite: avremo un incontro istituzionale col sottosegretario Mantovani e col vicepremier Salvini. Dobbiamo intervenire per far sì che prima dell’autunno e dell’inverno si possa agire sulle strade». Così Bonaccini nel corso del punto con la stampa.

Appello ai turisti

«Si sta lavorando, si sta facendo tanto, l’ultimo è stato un ponte strapieno di gente in Romagna», aggiunge. «Abbiamo bisogno anche per un piano straordinario di promozione turistica nel mondo. La costa adriatica è pressochè intatta. Abbiamo inaugurato due lungomari e le spiagge sono perfettamente in ordine. Vorremmo che il turismo non calasse ma che anzi si incrementasse, visto che in tanti ci chiedono come dare una mano, a loro diciamo di venire in vacanza. Noi lavoriamo per far ripartire il prima possibile questa parte di paese», ha concluso Bonaccini.

Allerta arancione nella bassa Romagna

Intanto l’Agenzia regionale di Protezione civile e Arpa Emilia-Romagna hanno emanato una allerta arancione per domani martedì 6 giugno, per criticità idraulica nel territorio della Bassa Romagna. Per la giornata sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità con possibili effetti e danni associati. Sono previsti rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. Permangono condizioni di criticità localizzate nella pianura per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale.

Si ricordano le principali misure di autoprotezione da mettere in atto in caso di rischio idraulico: allontanarsi tempestivamente dalle zone allagabili, e qualora non sia possibile, recarsi ai piani più alti delle abitazioni; non accedere ai locali interrati, seminterrati o scantinati; non accedere ai sottopassi; se si è all’aperto, cercare di raggiungere il punto più alto evitando assolutamente i ponti. Si raccomanda inoltre di prestare la massima attenzione ai canali ufficiali di informazione per avere un aggiornamento costante sull’evolversi della situazione.

Domani allerta gialla in tutta la regione

Per domani infine è prevista in tutta l’Emila Romagna un’allerta gialla per rischio idrogeologico. Lo rende noto la prefettura di Bologna.

(Immagine d’archivio)

5 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo