Mostre Roma
11:50 am, 31 Maggio 23 calendario

Luigi Ballarin e l’antico Egitto tra Roma e Sarajevo

Di: Redazione Metronews
condividi

MOSTRE Prorogata sino al 31 agosto, presso l’Accademia d’Egitto, a Roma, la nuova personale di Luigi Ballarin Antico Egitto. La vita oltre la vita. L’esposizione, che abbraccia otto opere di grandi dimensioni, si concentra in particolare sulla bellezza del tempio di Abu Simbel, fortemente voluto e costruito da Ramses II (1303 a.C. – 1212 a.C.) per celebrare la sua vittoria contro gli Ittiti nella battaglia di Kadesh.

L’artista ha voluto così ricordare maestosità e significati di questo tempio trovato sepolto dall’archeologo svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1813. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 16 dal lunedì al venerdì. Ingresso libero.

Le opere di Ballarin in mostra a Roma

Ballarin si ispira alle antiche e tradizionali forme decorative dei tempi egizi per riproporre in chiave moderna, rinnovata, non solo le rappresentazioni, ma anche i suoi messaggi. Grazie alle tecniche miste e all’uso dell’acrilico e dello smalto, rende insolite le sue decorazioni, apparentemente imprecise da vicino, ma perfette da lontano. Ad arricchire le opere, effetti metallici che donano alle opere una grande luminosità, narrando memorie e ricordi, emozioni e racconti, simboli e spiritualità, come nella scena della psicostasia (ossia la pesatura del cuore).

In contemporanea, un’altra mostra a Sarajevo

Intanto, domani l’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina inaugurerà presso la Galleria Nazionale della Bosnia Erzegovina a Sarajevo la prestigiosa mostra pittorica La mossa del cavallo, del veneziano Luigi Ballarin. In mostra circa trenta opere inedite, con il nobile equino assoluto protagonista, tra tele con acrilico e smalto e opere in ferro. Sarà visitabile, a ingresso libero, sino al 18 giugno, da lunedì a sabato, dalle ore 10 alle ore 20.

Il vernissage di Ballarin per la Festa della Repubblica italiana

In occasione del vernissage saranno presenti l’artista, già reduce dal successo dell’esposizione  Magnifiche architetture Magnificent Architectures nel 2022, l’ambasciatore Marco Di Ruzza, il direttore della Galleria Nazionale della Bosnia Erzegovina Strajo Krsmanovic e la curatrice Beste Gursu.

Sarà dato così il via alle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana 2023 (che ricorre il 2 giugno), all’insegna dell’arte e delle relazioni culturali tra Italia e Bosnia Erzegovina. 

Gli ospiti internazionali annunciati

Tra gli ospiti annunciati, il Ministro della Cultura e dello Sport della FBiH Sanja Vlaisavljević, il Capo di Gabinetto del Ministro Cultura e dello Sport della FBiH Anita Vlašić e il Segretario generale Presidenza della BiH Zoran Đerić, l’Ambasciatrice di Spagna Maria Teresa Lizaranzu Perinat, l’Ambasciatore del Brasile Lineu Pupo De Paula, l’Ambasciatore dell’Egitto Yasser Abdelrahman Ali Sorour, l’Ambasciatore del Pakistan Akhtar Jamil Rao e l’Ambasciatore dell’Azerbaijan Vilayat Guliyev.

I lavori di Ballarin esposti a Sarajevo

La produzione artistica di Ballarin, tra contrasti cromatici, forme essenziali ed equilibrati movimenti, intrisa di “arti” e di storia, si fa ponte tra Oriente e Occidente, con rimandi stilistici ad altre culture, in primis quelle bizantina e turca. Il risultato diventa quindi “meta-arte”, un’arte che guarda all’arte, con quel cavallo che ne è al contempo sintesi e sorgente. Grazie alle tecniche miste e all’uso dell’acrilico e dello smalto, Ballarin rende insolite le sue decorazioni, imprecise da vicino ma perfette da lontano.

L’arte di Luigi Ballarin tra Oriente e Occidente

L’arte del veneziano Luigi Ballarin, che ha avviato la sua carriera negli anni ‘90, è unione tra Oriente e Occidente e sintetizza in immagini iconiche le suggestioni delle arti minori, che percorrevano i cammini degli scambi commerciali e dei viandanti, e fondevano le diverse tradizioni: le decorazioni delle maioliche, lo smalto delle oreficerie, i ricami dei tessuti preziosi. Oggi espone in diverse città italiane e nel mondo.

31 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo