Mostre Roma
1:30 pm, 19 Ottobre 22 calendario

aMICi, tutti gli appuntamenti con l’arte

Di: Redazione Metronews
condividi

INCONTRI Sono tre le iniziative di aMICi, il progetto Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, previste per domani: la prima, alle 14.45, Il volto del dio-eroe. Melqart a Cipro, è dedicata a due sculture del V secolo a. C., conservate al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, che testimoniano l’importanza della divinità fenicia per l’isola, importante sede di questo culto; a cura di Alessandro Di Ludovico.

Con aMICi da Mercati di Traiano al Museo di Zoologia

Poi, alle 16.30 si terrà una visita ai Mercati di Traiano che ruoterà intorno al tema 1932, l’elefante e il colle perduto: la mostra e le fonti storiche, a cura di Stefania Fogagnolo, e alle 17, toccherà a  Scoprire il patrimonio zoologico con le nuove tecnologieal Museo di Zoologia: un incontro con la curatrice delle collezioni ornitologiche, che introduce all’utilizzo delle tecnologie digitali; a cura di Carla Marangoni.

Infine, è ancora aMICi a proporre Dettagli che contano: incontro con l’Ara Pacis Augustae, al Museo dell’Ara Pacis il 25 ottobre alle 17.30,  a cura di Lucia Spagnuolo e Francesca R. Chiocci. www.sovraintendenzaroma.ithttps://museiincomuneroma.iti

Gli appuntamenti di sabato

Per sabato 22 ottobre sono in programma visite alla Casa Museo Alberto Moravia (alle 10 e alle 11) mentre alle 12 arriverà  Raccontare una mostra: Pharmakon ep.2 in cui saranno illustrate le opere in mostra, al Museo delle Mura, di cinque giovani artisti che utilizzano l’installazione in forme diverse: video, scultura e richiami all’arte povera. www.casaalbertomoravia.itwww.museodellemuraroma.it

Archeologia in Comune offre, dal canto suo, due visite guidate: al Colombario di Pomponius Hylas a cura di Sergio Palladino, il 22 ottobre alle 11.30 (appuntamento: Via di Porta Latina, 10 – Parco degli Scipioni), e allaChiesa di S. Urbano alla Caffarella, domenica 23 alle 10.45, a cura di Carla Termini (appuntamento a vicolo di Sant’Urbano via Appia Pignatelli, 65  – area parcheggio). www.sovraintendenzaroma.it; info e prenotazione 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).

Al via nuovi progetti espositivi

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi dal 21 ottobre al 5 febbraio 2023, sbarcherà la mostra Roma medievale. Il volto perduto della città per offrire al pubblico, attraverso oltre 160 opere, un viaggio tra il VI e il XIV secolo in una Roma insolita, “nascosta” tra le rovine antiche e lo splendore dei palazzi rinascimentali e delle piazze e chiese barocche. www.museodiroma.it

È ospitato alla Villa di Massenzio, dal 22 ottobre al 5 novembre, il nuovo progetto espositivo Sotto i Raggi del Sole. Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente, dedicato al tema del futuro del pianeta e alla necessità di costruire un nuovo rapporto Uomo/Natura www.villadimassenzio.it.

L’eredità di Cesare è prorogata fino al 23 aprile

Prorogato invece fino al 23 aprile 2023 L’eredità di Cesare e la conquista del tempo (Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori – Sala della Lupa e dei Fasti antichi – nella foto, un’immagine in mostra), un progetto espositivo multimediale che racconta le vicende e i protagonisti della storia di Roma antica attraverso i Fasti Capitolini, straordinari calendari incisi nel marmo. www.museicapitolini.org.

aMICi al Planetario

Al Planetario di Roma, sabato 22 ottobre dalle 12 alle 18 sarà di scena lo spettacolo Accade tra le stelle in cui il Dottor Stellarium (interpretato da Gabriele Catanzaro) condurrà i bambini in un viaggio astronomico alla scoperta di pianeti, satelliti naturali e artificiali, comete, asteroidi e stelle cadenti.

Il 23 ottobre, sempre dalle 12 alle 18, inaugurerà invece Girotondo tra i Pianeti, uno spettacolo interattivo per bambini e per i loro genitori, in cui la sala del Planetario diventerà un’immaginaria rampa di lancio verso i pianeti del sistema solare. Per entrambi gli spettacoli, biglietti sul posto oppure online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it.

19 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo