Mostre Roma
4:48 am, 28 Marzo 22 calendario

L’Inferno di Dalì in mostra alla Galleria delle Arti

Di: Redazione Metronews
condividi

MOSTRE Fino al 9 aprile, dal martedì al sabato dalle 18 alle 21, ne La Galleria delle Arti a San Lorenzo (via dei Sabelli, 2), c’è L’Inferno di Dalì, una mostra in cui sono esposte 34 opere xilografiche del maestro del Surrealismo per raccontare l’affascinante viaggio iconografico nell’Inferno, primo dei tre regni dell’aldilà descritti da Dante.

L’allestimento della mostra di Dalì

L’allestimento della mostra segue quello originariamente voluto dallo stesso Salvador Dalì che non rispetta l’ordine sequenziale dei canti come da opera originale. In ogni xilografia viene illustrato un verso o una terzina del canto, riportati nelle didascalie che affiancano le tavole. Un cammino visivo che interpreta magistralmente il linguaggio del poeta fiorentino e conduce chi osserva attraverso le atmosfere oniriche ed i colori suggestivi direttamente nell’Inferno dantesco.

«Ho voluto che le mie illustrazioni per Dante fossero come delle lievi impronte di umidità su un formaggio divino, di qui il loro aspetto variopinto ad ali di farfalla», diceva Dalì.

La commissione al maestro del Surrealismo

Negli anni ‘50, in occasione del 700esimo anniversario della nascita di Dante, il governo italiano commissiona a Salvador Dalì l’illustrazione de La Divina Commedia. L’artista realizza un capolavoro illustrato del Novecento: 102 acquerelli, esposti per la prima volta a Roma nel 1954.

L’esposizione in Italia genera polemiche che portano Dalì a ripresentare la collezione nel 1960 al Musée Gallièra di Parigi. La mostra riscuote un enorme successo, tanto da spingere Joseph Foret a dar vita al progetto di trasformazione degli acquerelli in xilografie. Sotto la diretta supervisione del genio dell’artista, vengono convertiti in matrici di stampa i 3500 blocchi di legno intagliati a mano ed impressi in progressiva i 35 colori di ogni tavola; tale tecnica consente, oltre a preservare tutti gli elementi cromatici, l’aggiunta delle più intense sovrapposizioni dei colori.

L’omaggio di Dalì a Dante

L’evento rientra nell’ambito delle Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ed è realizzato in collaborazione con FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Dante 2021 – Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni e FEDERINTERMEDIA.

Ingresso libero con super Green Pass (https://www.lagalleriadellearti.it/)

 

 

 

 

 

 

 

 

28 Marzo 2022 ( modificato il 27 Marzo 2022 | 19:27 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo