Teatro Roma
1:24 pm, 25 Maggio 23 calendario

Overground, i teatri romani “fanno rete”

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Prosegue fino a sabato 27 maggio al Teatro Palladium dell’Università Roma Tre la nuova rassegna Overground, che riunisce dieci realtà teatrali della città di Roma in un unico palinsesto dedicato al teatro contemporaneo indipendente e alle produzioni giovanili: il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Trastevere, il Teatro Tordinona, il Teatro Fortezza est, il Teatro Basilica, l’associazione Calpurnia – ex Mercato Torre Spaccata, il Teatro della Dodicesima, il Centro Sociale La Strada, Carrozzerie N.O.T insieme al Teatro Palladium condurranno il pubblico in un viaggio immersivo di quattro giorni all’interno della scena emergente. Una occasione di networking tra piccole e medie realtà teatrali indipendenti del territorio romano.

Overground, spettacoli e performance outstage

Nata su iniziativa del Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium Luca Aversano, la rassegna Overground apre un inedito spazio per le proposte artistiche di giovani gruppi o artisti singoli emergenti che generalmente si muovono in circuiti diversi da quelli ufficiali.

Tra i principali obiettivi del progetto, che si colloca nell’ambito delle attività di Audience Revolution (progetto FUS di formazione del pubblico realizzato con il contributo del Ministero della Cultura), c’è anche quello di favorire i processi di reciproca conoscenza e scambio, al fine di attrarre, ampliare e far incontrare i pubblici diversi del Teatro Palladium, delle compagnie in scena, delle realtà che le propongono.

Overground, il programma di domani

Venerdì 26 maggio alle 18.30 andrà in scena Resisti Mattèspettacolo proposto dal Teatro Trastevere a cura della Compagnia degli Arcani con regia e drammaturgia di Alice Bellantoni.

Alle 21.30 sarà di scena Suck my Iperuranio – Per una stand-up comedy triste, ironica, potenzialmente straziante (nella foto), di e con Giovanni Onorato con la collaborazione di Margherita Franceschi: una proposta delle Carrozzerie N.O.T.. Lo spettacolo è vincitore di #pillole e Luna Crescente, finalista DirectionUnder30 e MArtelive, ed è realizzato con il sostegno di Teatro Studio Uno e Carrozzerie N.O.T..

Sabato sarà la giornata conclusiva di Overground

La giornata conclusiva di Overground,sabato 27 maggio, si aprirà alle 17 con la proposta del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, L’isolachenoncè di Blu Yoshimi e Gemma Costa, regia di Miranda Angeli: un atto unico liberamente ispirato Le avventure di Peter Pan di J.M. Barrie.

Alle 19.30 toccherà alla proposta di Fortezza Est Tutte le persone vive di Rosalinda Conti, con la regia di Lorenzo Montanini – residenza multidisciplinare della bassa Sabina – Teatro Delle Condizioni Avverse, prodotto da Fortezza Est.

Infine, a Overground,  dalle 21.30, il Teatro della XII metterà in scena Il berretto a sonagli, adattamento dall’omonima opera di Luigi Pirandello con la riscrittura di Andrea Ciccolini e Marco Tempéra, regia dello stesso Marco Tempéra.

Il Collettivo Overlimbs con la performance oustage

Nell’ambito delle performance outstage in luoghi “inesplorati” del Teatro Palladium arriva oggi alle 18.45, Aridità | ESSEREMATERIA del Collettivo Overlimbs, in replica venerdì 26 maggio alle 19.45.

Biglietti giornalieri a 5 euro

Agli spettacoli e alla performance outstage si accede con un biglietto d’ingresso giornaliero al costo di 5 euro disponibile al botteghino e in prevendita su  https://www.boxol.it/TeatroPalladium/it/advertise/overground/462544.

25 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo