ucraina
1:08 pm, 19 Maggio 23 calendario

Mosca: “Nube radioattiva verso la Polonia”. Varsavia: “Non è vero, è disinformazione”

Di: Redazione Metronews
condividi

Mosca lancia un allarme nuba radioattiva che però, al momento, non risulta. 

Mosca: “Nube radioattiva verso la Polonia”

Che si sta dirigendo verso l’Europa una “nube radioattiva” provocata dalla “distruzione” delle munizioni con uranio impoverito fornite dall’Occidente all’Ucraina, lo ha sottolineato il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolai Patrushev, durante una riunione a Syktyvkar. Nel suo intervento, riporta l’agenzia Ria Novosti, Patrushev ha richiamato l’attenzione sul fatto che la presunta nube radioattiva sia diretta verso l’Europa occidentale. “E un aumento delle radiazioni è già stato registrato in Polonia“, ha assicurato Patrushev.

La Polonia nega

“Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva”, ha invece affermato l’agenzia polacca per l’energia atomica in una nota sul suo sito web dopo che l’annunciao di Patrushev. Riferendo di essere “in costante contatto con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica e l’Autorità di regolamentazione nucleare ucraina”, l’agenzia polacca ha accusato le autorità russe di “disinformazione sul rischio radiazioni”, spiegando che “la situazione nel Paese è normale”.

Altre accuse agli Usa

Patrushev ha anche accusato gli Stati Uniti di aver coordinato una serie di “atti terroristici” in Russia, la cui responsabilitò Mosca attribuisce al “regime neonazista” di Kiev.

“Secondo le informazioni a nostra disposizione – ha detto parlando ad un evento pubblico nella città di Syktyvkar – gli atti terroristici commessi in territorio russo,tra cui l’omicidio di Daria Dugina, di Vladen Tatarsky e l’esplosione dell’auto di Zakhar Prilepin, l’esplosione del ponte di Crimea, del gasdotto Nord stream e altri, sono stati pianificati e condotti sotto il coordinamento delle agenzie di intelligence americane”.

19 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo